Atletica Elite Club: l’elenco degli atleti che nel 2025 saranno supportati dalla Fidal

Il Consiglio Federale di stamani – venerdì 20 dicembre – oltre ad aver comunicato l’organigramma completo della struttura tecnica e l’assegnazione delle sedi delle principali prove tricolori estive, ha anche varato l’Atletica Elite Club 2025, il programma che in base ai criteri di merito approvati fornisce supporto agli atleti di alto livello per la preparazione degli eventi internazionali.

Brogioli Sport

Anche nel 2025 gli atleti che riceveranno assistenza sono stati suddivisi in tre fasce di merito: Super Top, Top e Standard. L’anno scorso furono 72 gli “assistiti”, quest’anno il numero scende a 59 (55 definiti, di cui 11 Super Top, 17 Top e 27 Standard più 4 da integrare tra i quali immaginiamo il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli che al momento non figura nell’elenco ufficiale) per un investimento complessivo di 8 milioni di euro, secondo quanto dichiarato dal presidente Stefano Mei.

Rispetto a un anno fa, spiccano gli ingressi di Arianna De Masi, Ilaria Accame, Vladimir Aceti, Federico Riva, Stefano Sottile, Chituru Ali, Sveva Gerevini e Ossama Meslek.

Lunga la lista di chi per il prossimo anno solare, a causa di risultati non esaltanti anche determinati da lunghi infortuni, non farà parte dell’Atletica Elite Club: Alessandra Bonora, Vittoria Fontana, Alessia Pavese, Gaia Sabbatini, Virginia Troiani, Sofiia Yaremchuk, Simone Barontini, Lorenzo Benati, Tobia Bocchi, Neka Crippa, Marco Fassinotti, Matteo Giupponi, Eyob Faniel, Brayan Lopez, Daniele Meucci, Davide Re, Filippo Randazzo, Francesco Pernici, Marco Ricci e Osama Zoghlami.

Di seguito l’elenco completo degli atleti dell’AEC 2025:

fonte FIDAL

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *