Un bagno di folla per il gran finale di “The Walking Stano”

fonte FIDAL

Parata di stelle con sei campioni olimpici e un bagno di folla al gran finale di “The Walking Stano”. È festa per tutti nell’ultimo appuntamento dell’evento ideato dall’oro a cinque cerchi della 20 km di marcia e già iridato della 35 km Massimo Stano che accoglie oltre 600 partecipanti nella sua Palo del Colle (Bari) lungo il percorso di un chilometro da ripetere per cinque volte.

Tra gli appassionati di ogni età impegnati a camminare e marciare in una calda mattinata d’autunno, insieme al portacolori delle Fiamme Oro, tanti fuoriclasse del tacco-e-punta in prima fila a cominciare dall’altra campionessa olimpica in carica Antonella Palmisano, regina a Tokyo e quest’anno bronzo nella 20 km ai Mondiali di Budapest.


Presenti quindi gli olimpionici azzurri Maurizio Damilano, oro a Mosca ’80 e due volte iridato, e Ivano Brugnetti, eroe di Atene 2004. È arrivato dalla Polonia il mito Robert Korzeniowski, quattro titoli a cinque cerchi e tre mondiali in carriera, che in italiano ha esclamato: “Sono entusiasta!”. E non è voluto mancare il campione olimpico di maratona Gelindo Bordin, trionfatore a Seul ’88.

Un’iniziativa, quella di The Walking Stano, per promuovere la marcia soprattutto tra i più giovani, portandola in mezzo alla gente dopo le tappe già andate in scena a Treviso e Castelnuovo Berardenga, ma anche con una finalità benefica, per sostenere la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica.

“Non è stato facile organizzare un evento di questa portata – le parole di Massimo Stano – ma siamo riusciti a dare un po’ di spazio alla nostra disciplina e soprattutto a donare 4000 euro per una buona causa”.

“Oggi abbiamo portato in strada tantissima gente dai più piccoli ai più grandi – commenta il direttore tecnico della manifestazione Vincenzo Trentadue – e la cosa più bella è stato l’affetto dimostrato con tutti i campioni”.

Alexandrina Mihai.

Di fronte alla scuola media Guaccero della città pugliese, dove due anni fa è stato svelato il murales per celebrare l’impresa di Stano ai Giochi sulle strade di Sapporo, al via molti protagonisti della marcia: il vincitore degli Europei a squadre Francesco Fortunato e l’argento europeo U23 Alexandrina Mihai, gli ex azzurri Giorgio Rubino, Marco De Luca e Lorenzo Dessi.

Ma anche Andrea Agrusti, Michele Antonelli, Gianluca Picchiottino e Beatrice Foresti, la vicecampionessa continentale under 20 Giulia Gabriele e altri giovani emergenti come Giuseppe Disabato, bronzo europeo juniores, e Diego Giampaolo.
Tutti coinvolti in un momento di ritrovo unico nel suo genere come The Walking Stano, dedicato a una specialità che ha regalato soddisfazioni enormi all’atletica italiana.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *