Battocletti, Del Buono, Gemetto e Arese: la Cinque Mulini “porta” per gli europei

San Vittore Olona come porta d’accesso per Antalya. Domenica alla Cinque Mulini, la più classica delle campestri (è la 92esima edizione) valida come tappa Gold del circuito di World Athletics, tira aria di prove generali per l’europeo di cross, in programma domenica 8 dicembre e per il quale la gara organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 è diventata autentico warm-up dopo essersi spostata a novembre.

C’è grande attesa per il ritorno alle competizioni di Nadia Battocletti, a tre mesi dall’impresa d’argento nei 10.000 metri olimpici. Per Nadia sarà il primo test del programma previsto per il suo autunno-inverno, nonché tappa chiave in vista degli europei, dove lo scorso anno fu seconda alle spalle della norvegese Grovdal. Ma quest’anno la trentina, dopo la grande stagione in pista, cercherà l’acuto per conquistare il primo titolo continentale tra gli assoluti dopo la ricca collezione in campo giovanile.

Sempre in campo femminile, alla Cinque Mulini bisognerà seguire da vicino anche i progressi di Federica Del Buono (nella foto Facchini in apertura) e Valentina Gemetto.
La prima, rigenerata dalla cura Magnani, è tornata su alti livelli anche nelle campestri e due settimane fa si è aggiudicata il cross della Valsugana a Levico Terme. Stesso discorso per la Gemetto, frenata per buona parte della stagione in pista da un infortunio ma pronta per strappare una maglia azzurra in Turchia dopo la confortante vittoria di domenica scorsa ottenuta sui campi marchigiani di Osimo, al Cross Valmusone.

“Arrivo alla Cinque Mulini molto carica, con la soddisfazione di aver vinto uno dei cross utili in base ai criteri federali per andare agli europei – ha detto Valentina Gemetto – Era importante vincere a Osimo, far vedere che sono di nuovo in forma e riconfermarmi dopo il titolo italiano dei 10 km ad Arezzo”.

Valentina Gemetto prima a Osimo.


In gara anche Ludovica Cavalli, la campionessa italiana U23 di mezza maratona Aurora Bado, Micol Majori, Rebecca Lonedo, Elisa Palmero, Nicole Reina, Gaia Colli e Federica Zanne.

In campo maschile tra i partenti ci sarà Pietro Arese, in gara sul percorso senior (10 km) con l’obiettivo di oliare i meccanismi (la prossima settimana sarà anche nel veloce e intrigante Survivor Cross di Busto Arsizio) in vista di un probabile posto in staffetta per gli europei. Con lui anche Ossama Meslek, Osama Zoghlami, Daniele Meucci e Nekagenet Crippa. Nel cross corto sui 3 km, tra gli altri, Marta Zenoni e Yassin Bouih. 

Priorità alla maratona

Quest’anno tanti azzurri hanno deciso di mettere in primo piano le maratone rinunciando di fatto ai cross. Alla Cinque Mulini non ci sarà Yeman Crippa, che è appena ritornato dal Kenya dove ha preparato i prossimi impegni su strada. Senza però trascurare la campestre: domenica sarà in Spagna, al Cross Internacional de Italica per poi inseguire una medaglia ad Antalya.

Non ci sarà il campione italiano Pasquale Selvarolo, che ha saltato un paio di appuntamenti su strada per infortunio e adesso sta preparando l’esordio assoluto in maratona a Torino il primo dicembre.

E non ci saranno nemmeno Sara Nestola, Yohanes Chiappinelli e Iliass Aouani, in attesa di sapere se potranno partecipare alla Maratona di Valencia (ancora in dubbio per le conseguenze dell’alluvione) che preparano da un pezzo o se dovranno virare su un Piano B entro la fine dell’anno.

Info sulla Cinque Mulini qui. La campestre sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport domenica 17 novembre dalle ore 11.15 alle 12.45.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *