Si scrive WMD Night, dove WMD sta per Walking and Middle Distance, ma si legge show del mezzofondo. Sabato 27 aprile ci saranno tutti i migliori specialisti azzurri più un paio di stelle straniere ad illuminare il meeting organizzato da Top Training, all’Arena Civica di Milano per il quarto anno di fila dopo le prime edizioni pre-Covid disputate al campo XXV Aprile.
“La WMD Night 2024 sarà l’edizione con più qualità in assoluto – conferma Giorgio Rondelli, direttore tecnico della manifestazione – Ci sono i migliori partecipanti, un boom di adesioni in alcune gare come i 5000 uomini e potrebbe cadere qualche record italiano”.
A cominciare da quello dei 1000 metri, obiettivo dichiarato di Catalin Tecuceanu, reduce da una grande stagione indoor culminata con il quarto posto ai mondiali di Glasgow. L’allievo di Gianni Ghidini proverà ad abbattere il primato nazionale di Andrea Benvenuti (2’15″76 del 1992) in una gara allettante al fianco dell’asso francese Jimmy Gressier.
L’altra gara da tenere d’occhio è quella dei 1500 metri femminili, con l’esordio outdoor di Nadia Battocletti sulla distanza che in questo 2024 potrebbe regalarle notevoli soddisfazioni, proprio a cominciare dal record italiano storico detenuto da Gabriella Dorio.
Per Nadia, la gara di Milano – dove ha chiesto alle lepri un passaggio a 2’42” ai 1000 metri – rappresenta la prima tappa di avvicinamento agli Europei di Roma: in rapida successione, come da programma stilato insieme a papà Giuliano, la vedremo sulla stessa distanza a Modena (1 maggio) e Doha (10 maggio), per iniziare a limare un paio di secondi al 4’03″34 dello scorso anno.
Il cast dei 1500 è di alto livello: in pista anche Federica Del Buono, che quest’anno ha tastato il terreno anche nei 10.000, Marta Zenoni, la britannica Ockenden, bronzo europeo indoor degli 800, e la francese Merle.
Altri minuti scoppiettanti saranno quelli riservati alla distanza spuria dei 600 metri. In campo femminile si rivede, dopo un 2023 al di sotto delle aspettative, Elena Bellò. Con lei, la brillante Eloisa Coiro, la slovena Anita Horvat, la francese Bourgoin, la ceca Sadek e la promessa turca Fidanoglu.
La prova maschile vivrà del duello tra Francesco Pernici, reduce dal world leading nei 500 metri (5° italiano di sempre in 1’01″18), e Simone Barontini, al debutto stagionale.
Nei 2000 siepi vedremo all’opera, tra gli altri, l’azzurro Yassin Bouih, di fronte al tunisino Jridi e al croato Belcic. Nei 5000 femminili ci sarà Micol Majori, mentre è delle ultimissime ore l’iscrizione di Pietro Arese alla gettonatissima gara dei 5000 metri, prenotata da una sessantina di atleti tra cui Alfieri, Quazzola, Medolago, De Marchi e Aouani.
Qui il programma orario dell’Eset WMD Night di sabato 27 aprile
Foto Fidal