Da Battocletti a Tortu, serata di gala al Meeting Herculis di Monaco

fonte FIDAL

Saranno otto gli azzurri impegnati al Meeting Herculis, nel Principato di Monaco. E’ la penultima tappa della Diamond League prima delle Olimpiadi e come abbiamo visto domenica a Parigi le star dell’atletica hanno cominciato a fare sul serio.

In pista è atteso al riscatto dopo l’inattesa eliminazione nelle batterie allo Charlety Lorenzo Simonelli. Nei 110 ostacoli, la sfida è con il dominatore incontrastato della specialità Grant Holloway, oltre che con Tinchi, Cunnningham e Zhoya. A proposito degli allievi di Giorgio Frinolli, ha deciso di tirare il fiato rispetto al programma iniziale Zaynab Dosso, leggermente meno brillante domenica scorsa sul rettilineo.

Dopo la doppietta europea nel mezzofondo prolungato, torna Nadia Battocletti nei 5000 metri. C’è di nuovo Filippo Tortu nei 200 (20″53 a Parigi), sempre al fianco di Ogando, Orogot e al botswano Tebogo, di recente a Brescia per rifinire la preparazione.

Catalin Tecuceanu agli Europei di Roma.


Negli 800 si rivede Catalin Tecuceanu, protagonista di grandi progressi in questa stagione culminati con il bronzo a Roma. Rispetto alla tappa di Parigi, al Meeting Herculis non c’è Wanyonyi, ma ci sono l’algerino Sedjati (1’41″56), il francese Tual, il keniano Cheminingwa e il belga Crestan, oltre al rientro dell’iridiato Arop. Attenzione dunque ai tempi, dopo la clamorosa gara allo Charlety.

Dall’altura di St. Moritz arriva anche Pietro Arese: nei 1500 altro cast da favola, capitanato da Jakob Ingebrigtsen e Timothy Cheruyiot. Prima volta in Diamond League per Luca Sito, spauracchio dei 400 metri: ci sono anche gli americani Hall e Norwood.

Nel salto in alto orfano di Tamberi, ecco Stefano Sottile, tornato a 2,30 agli Assoluti di La Spezia, vedersela con Harrison, Kerr e Woo Sang-Hyeok. In gara nel salto con l’asta Roberta Bruni.

Tra le gare da seguire al Meeting Herculis da cerchiare quella dei 400 ostacoli. In corsia ritroveremo re Warholm, ma anche Benjamin, Dos Santos e Samba. Non c’è, rispetto alle entry list iniziali e per precauzione, Alessandro Sibilio.

Il Meeting del Principato di Monaco sarà trasmesso in diretta tv venerdì 12 luglio dalle 20 alle 22 su Rai 3 e su Sky Sport Max.

Per informazioni diamondleague.com

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *