E’ la settimana dei World Athletics Awards 2023 e giorno dopo giorno scopriremo i volti protagonisti di questa fantastica stagione che ha avuto nei mondiali di Budapest il suo epicentro.
Ieri è toccato a Laurent Meuwly aprire le danze, aggiudicandosi il premio di Coaching Achievement. L’allenatore svizzero è il responsabile di velocità , ostacoli e staffette nei Paesi Bassi ed è il tecnico di Femke Bol, la campionessa del mondo dei 400 ostacoli.
Meuwly ha condotto la Bol al nuovo record europeo della specialità (51.45), terza prestazione di sempre alle spalle dei 50.68 e 51.41 di Sydney McLaughlin.
La Bol ha inoltre infranto ai Campionati Nazionali di Apeldoorn il record del mondo dei 400 metri indoor, migliorando con il tempo di 49.26 un primato vecchio di 41 anni.
Con Meuwly è cresciuta anche Klaver, capace di vincere l’argento europeo indoor sui 400 metri, mentre a livello di staffette, brillano il bronzo europeo indoor della 4×400 uomini e soprattutto l’oro iridato con record nazionale della 4×400 femminile a Budapest..
Il Coaching Achievement Award celebra i tecnici che hanno ottenuto grandi traguardi e contribuito a incoraggiare e rafforzare il livello tecnico nell’atletica a tutti i livelli
“Dedico questo riconoscimento a tutti coloro che in 30 anni di carriera hanno lavorato con me, dai componenti del mio staff agli atleti – ha detto Meuwly – Spero che il premio sia di buon auspicio a un anno da Parigi 2024″.