Nelle prossime due domeniche si rinnova l’appuntamento con la Bologna Marathon (il 2 marzo) e la Brescia Art Marathon (il 9). Entrambe le manifestazioni sono state presentate ieri, vediamo insieme le ultime novità e i dettagli.
Qui Bologna: c’è anche la 30 km dei Portici
La Bologna Marathon, organizzata da Bologna Sport Marathon SSD, inizierà i suoi eventi collaterali già sabato 1 marzo, quando è in programma la Kids Marathon per i più piccoli. Domenica, alle 9, ci sarà spazio per la 21 Km, mentre alle 9.20 ecco la partenza unica per gli atleti della maratona e della 30 Km dei Portici, quest’ultima valida per il Campionato Federazione Sport Sordi Italia (FSSI). A seguire, la Bologna City Run di 5 km, non competitiva e a carattere solidale.
In totale sono circa 10 mila le persone (7200 per gli eventi competitivi, iscrizioni ancora aperte per la maratona ma sold out per mezza e 30 km dei Portici, i partecipanti ricevono la t-shirt tecnica Joma) che affolleranno il centro storico di Bologna: nelle ultime ore ci sono state polemiche in vista di una complicata viabilità, dal momento che nella città felsinea sono previsti altri tre eventi sportivi di rilievo nel pomeriggio come Bologna-Cagliari di Serie A, Virtus Bologna-Olimpia Milano e Fortitudo Bologna-Rieti di basket. Non è ancora stata svelata la lista dei top runner.
info su bolognamarathonrun
Qui Brescia: Cuori Olimpici, tre distanze e nuovo Marathon Village
La Brescia Art Marathon, domenica 9 marzo, taglierà il traguardo delle 23 edizioni e che per l’occasione rappresenterà il primo battito di Cuori Olimpici, progetto con cui parte il conto alla rovescia dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 per la Regione Lombardia.

Il percorso, interamente cittadino e che ricalca i principali monumenti della Brescia storica, accoglie tre distanze agonistiche: la maratona, la mezza maratona e la 10 km, eventi con partenza e arrivo in piazza della Loggia. La 10K, anch’essa organizzata dall’Asd Rosa Running Team, assegnerà in collaborazione con la Fispes anche i titoli italiani paralimpici della distanza.
Nel programma della domenica inserite anche la Easy Run 10k non competitiva e la Family Walking 5 km. Tra le novità della Brescia Art Marathon il nuovo Marathon Village, spostato da piazza Mercato alla più spaziosa piazza Vittoria.
Le iscrizioni alle tre gare di Brescia Art Marathon sono aperte online fino al 6 marzo, mentre fino al 28 febbraio è prevista la quota agevolata. Fino all’8 marzo prezzo invece bloccato per le donne: 40 euro per disputare la maratona.
L’edizione 2025 della Brescia Marathon è dedicata a Walter Bassi, runner, allenatore e organizzatore bresciano prematuramente scomparso durante un’escursione in montagna poco meno di un anno fa.
info su bresciamarathon.it