fonte FIDAL
È stato ufficializzato il planning federale contenente le date dei Campionati italiani della stagione 2024.
Gli Assoluti indoor di Ancona, massimo evento tricolore della stagione al coperto, si terranno sabato 17 e domenica 18 febbraio al Palaindoor, preceduti dagli eventi dedicati a Juniores e Promesse (3-4 febbraio) e agli Allievi (10-11 febbraio).
Per quanto riguarda la Corsa campestre, la Festa del Cross si terrà a Cassino (Frosinone), avrà luogo il 9 e 10 marzo.
Definite anche le date delle rassegne all’aperto. I Campionati Italiani Assoluti sono in programma sabato 29 e domenica 30 giugno (a La Spezia?) e saranno l’ultima occasione per centrare gli standard di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 (al via il 1° agosto per l’atletica) oppure ottenere punti in chiave ranking.
A giugno anche il Challenge (15-16 giugno) che qualificherà direttamente 3 atleti agli Assoluti. A luglio i Campionati Italiani Allievi (5-7 luglio) e i Campionati Italiani Juniores e Promesse (26-28 luglio). La Finale Oro dei Societari Assoluti è in calendario per il 21-22 settembre, i Tricolori Cadetti per il 5-6 ottobre.
Nel corso della stagione, è previsto anche un evento (che non assegnerà titolo italiano) dedicato alla staffetta mista di marcia sulla distanza della maratona, in vista dell’introduzione nel programma olimpico: appuntamento a Modugno domenica 21 gennaio. Le prove multiple giovanili, anche nella stagione outdoor, avranno un evento tricolore a loro dedicato (21-23 giugno).
Clicca qui per consultare la tabella con i principali appuntamenti italiani e internazionali del 2024