Numeri da record per il Campaccio 2025 (68esima edizione) che aprirà i battenti domenica 5 con le gare non competitive e a carattere inclusivo (la Charity Run 5km, la Nordic Walking Sangiorgese 5k e Il Chilometro Inclusivo 1k per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali con diversi atleti FISDIR presenti) per poi dedicarsi all’agonismo il giorno della Befana, con un programma ricco che fin dal mattino vedrà impegnati a San Giorgio su Legnano i portacolori delle categorie giovanili.
Al Campaccio 2025 parteciperanno circa 2000 atleti, di cui il 35% donne e 950 tra esordienti, ragazzi, cadetti, allievi e juniores.
I big al via del Campaccio
Attesissima è Nadia Battocletti, che nell’ultimo mese ha coronato la sua grande stagione vincendo gli europei di cross ad Antalya e si è ripetuta martedì scorso sulle strade della BOClassic. L’ultima italiana a vincere il Campaccio fu Silvia Sommaggio nel 1994.
Lo scorso anno l’azzurra, febbricitante, giunse al traguardo seconda alle spalle della burundese Niyomukunzi. A darle filo da torcere quest’anno ci proveranno soprattutto Elisa Palmero, Rebecca Lonedo e Micheline Niyomahoro. In gara anche i prospetti più interessanti del mezzofondo italiano: le gemelle Laura ed Elena Ribigini, Licia Ferrari, Lucia Arnoldo e Adele Roatta.
In campo maschile, i favoriti sono l’ugandese Oscar Chelimo e soprattutto l’etiope Haile Bekele, vincitore della BOClassic davanti a Yeman Crippa. I colori italiani saranno difesi da Iliass Aouani, reduce dal grande ritorno in maratona a Valencia, e Pasquale Selvarolo, che nella 42K ha debuttato a Torino.
Nel cross corto c’è anche Sebastiano Parolini, oro nella staffetta mista europea di Antalya con Arese, Vissa e Zenoni. Tra i giovani, occhio a Stefano Benzoni, Francesco Mazza e Francesco Ropelato.
Riecco il Fanta Campaccio
Al via per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del fantasy game dell’atletica. Il Campaccio 2025 è la prima tappa della stagione di questo format che rende i tifosi da casa dei veri protagonisti (si gioca su https://www.ilfantatletica.it/gioca/).
Per partecipare basta scegliere i propri atleti preferiti tra quelli proposti, nominare un capitano e indovinare il podio delle gare internazionali ed il tempo e la posizione del proprio capitano.
Bonus e dei malus faranno guadagnare (o perdere) ulteriori punti in classifica: per i primi tre classificati in palio materiali e gadget ufficiali della manifestazione.
Programma gare e diretta tv
Il programma di lunedì 6 gennaio: Ragazze (ore 11.30), Ragazzi (11.40), Cadette (11.50), Cadetti (12.05), Esordienti M/F (12.20), Allieve (12.30) e Allievi (13.00). Pomeriggio: Juniores M internaz. (13.25), Jun/Pro/Sen F internaz. (14.05), Sen/Pro M Internaz. (14.35), Cross Corto JPS F (15,20) e M (15,40). Diretta TV su Rai Sport HD dalle 14.00 alle 16.00.
info su campaccio.it
foto Sportmedia / Campaccio