Domani e domenica la stagione in pista prosegue con le finali dei Cds Allievi, ultimo appuntamento dopo quelli riservati ad Under 23 e Assoluti.
La finale Oro si disputa a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, i campioni in carica sono le Fiamme Gialle Simoni in campo maschile e l’Atletica Bergamo 1959 tra le ragazze.
In lizza per lo scudetto le migliori dodici squadre del 2024: in campo maschile in gara Atletica Riccardi Milano, Studentesca Milardi Rieti, Siracusatletica, Fiamme Gialle Simoni, Trieste Atl., Atl. Vicentina, Cus Torino, Cus Pro Patria Milano, Giovani Atleti Bari, Malpensa Atletica, Atl. Gavirate, La Fratellanza 1874.
In campo femminile protagoniste la Studentesca, Pontevecchio Bologna, Atl. Vicentina, Atl. Lecco, Atl. Bergamo 1959, Atl. Arcs Cus Perugia, La Fratellanza, Malpensa Atletica, Bracco, Atl. Capanne, Atl. Malignani e Fiamme Gialle Simoni.
Gli atleti più attesi alle finali dei Cds Allievi
Nel weekend fiorentino vedremo all’opera diversi giovani che si sono messi in luce durante la stagione, in particolar modo agli Europei di categoria disputati a Banska Bystrica in cui l’Italia ha dominato il medagliere con quindici podi.
Daniele Inzoli, miglior saltatore al mondo tra gli Under 15 nel lungo, si misurerà nei 100 metri, mentre nei 400 è atteso il siracusano Daniele Salemi. Nel mezzofondo impegnato su due distanze Luca Cavazzuti (800 e 1500), nelle siepi c’è Riccardo Ambrosio, settimo agli europei, nei 400 ostacoli il bronzo continentale Tommaso Ardizzone oltre a Diego Mancini, mentre nella marcia ci sarà la medaglia d’oro Alessio Coppola e nel salto triplo l’argento Francesco Crotti.
Tra le allieve il faro assoluto è Margherita Castellani, che si cimenterà sia nei 200 che nei 400. Nel giro di pista c’è anche l’altra azzurrina Giulia Macchi, in gara anche negli 800 dove si rivede Caterina Caligiana. Nei 400 ostacoli la favorita è Sofia Copiello, mentre nel lungo e nel triplo spazio ad Alessandra Gelpi.
Qui l’elenco completo degli iscritti alle finali dei Cds Allievi.