Campionati italiani dei 10 km su strada: Pietro Riva dà forfait, chi sarà il successore?

Non ci saranno i primatisti italiani Yeman Crippa, di scena al Giro al Sas di Trento, né i campioni in carica Pietro Riva e Nadia Battocletti (campionessa in carica). Ma ci saranno tutti gli altri nomi importanti del fondo e mezzofondo azzurro, domenica, ai Campionati Italiani dei 10 km su strada in programma ad Arezzo, organizzati dalla U.P. Policiano Arezzo Atletica e valevoli anche per i campionati di società.

All’ultimo momento, in campo maschile, ha dovuto rinunciare Pietro Riva, fermato da una tonsillite batterica che ha reso necessario l’utilizzo di antibiotici. Riva avrebbe difeso i due titoli consecutivi conquistati nel 2022 e nel 2023: strada spianata, sulla carta, sui due grandi rivali della vigilia, Iliass Aouani e Yohanes Chiappinelli, che sta preparando mezza e maratona di Valencia.

Brogioli Sport

Nel cast dei Campionati italiani dei 10 km su strada figurano anche Luca Alfieri e Pasquale Selvarolo, quest’ultimo al via per una gara di passaggio in vista dei tricolori di mezza maratona in programma a Civitanova Marche la prima domenica di novembre. Presenti un paio di élite africani di stanza in Italia che contribuiranno a mantenere alto il ritmo della prova, su tutti Egide Ntakarutimana a Yves Nimubona.

In campo femminile, la favorita è Sara Nestola, che sta preparando il debutto in maratona a Valencia. A contenderle il titolo italiano saranno probabilmente Giovanna Selva e Nicole Reina, oltre a un paio di altre atlete pericolose per la zona podio come Valeria Roffino, Michela Cesarò, Federica Sugamiele e Valentina Gemetto. Anche in questo caso, al via un paio di atlete straniere, di cui la migliore è Francine Niyomukunzi, che si presenta con il miglior accredito (31:30) di tutta la startlist.

Prima dei senior, ci sarà spazio anche per l’assegnazione dei titoli allievi, juniores e promesse. Tra gli junior, da tenere d’occhio in campo maschile i progressi di Francesco Ropelato, mentre in campo femminile fari puntati sulle under 20 Elena e Laura Ribigini e sulla triatleta Margherita Voliani, e sulle under 23 Aurora Bado e Greta Settino.

Consulta la lista completa degli iscritti ai Campionati italiani dei 10 km su strada

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *