fonte FIDAL Lombardia
Domani e domenica a Mariano Comense (Como) fari puntati sui Campionati Italiani invernali di lanci lunghi. Al via dell’edizione numero 40 (la prima nel 1984) sono attese le primatiste italiane Sara Fantini e Daisy Osakue. La rassegna mette in palio diciotto titoli, tra Assoluti e categorie Promesse e Giovanili (Allievi+Juniores con l’attrezzo degli Under 20).
Il programma di gare prevede nella prima giornata la disputa di disco uomini, martello donne e giavellotto donne; domenica invece andranno in scena il disco femminile e il martello e il giavellotto maschili.
Adesso una breve passerella degli atleti da seguire nei vari concorsi dei Campionati italiani invernali di lanci. Nel martello donne, la sfida sarà tra Sara Fantini, fresca del 70,10 di dieci giorni fa a Lucca e alla ricerca del 14° tricolore consecutivo tra invernali ed estivi, e la campionessa mondiale under 20 Rachele Mori, che sin qui ha lanciato 68,10. La Mori non dovrebbe avere però rivali tra le Promesse, dove s’iscrivono alla lista delle papabili per il podio anche Cecilia Desideri, Giulia Rossi ed Emily Conte.
Nel giavellotto femminile, uno dei settori più in crisi dell’atletica nostrana, sarà sfida all’insegna dell’equilibrio tra Paola Padovan (CS Carabinieri), Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) e Sara Jemai (CS Esercito).
Nel disco uomini, attesa per la crescita di Alessio Mannucci, reduce dal 64,19 di Perugia, mentre nella gara femminile c’è la classe di Daisy Osakue, che settimana scorsa ha vinto la tappa del Continental Tour a Melbourne lanciando 61,57.
Decisamente più incerto il martello uomini, con il padrone di casa Giacomo Proserpio, il primatista stagionale Giorgio Olivieri (70,98), l’under 23 Davide Costa, il campione italiano in carica Simone Falloni e il veterano Marco Lingua.
Nel giavellotto maschile infine, assente Michele Fina, sarà Roberto Orlando a indossare i panni del favorito, insieme a Simone Comini, altro atleta capace di superare i 70 metri in stagione.
I Campionati Italiani invernali di lanci potranno essere seguiti dalle 10,30 alle 15,30 di entrambe le giornate sul canale YouTube di Spot e Sport.