Campionati italiani di Rieti: juniores con la testa a Lima, grandi firme tra le promesse

Un lunghissimo weekend di gare e spettacolo è atteso ai Campionati Italiani di Rieti, culla dell’atletica italiana, riservato a Juniores e Promesse.
Da domani, venerdì 26, a domenica 28 luglio, a poche ore dall’inizio delle competizioni ai Giochi di Parigi 2024, il futuro azzurro è tutto allo Stadio Guidobaldi, che, notizia di ieri, ospiterà il 14 e 15 settembre anche le finali Oro dei Campionati di società.

Sono 1673 gli atleti che si confronteranno ai tricolori, in rappresentanza di 316 società e in lizza per gli 82 titoli in palio. Per gli juniores è l’ultima possibilità di realizzare lo standard per i mondiali di categoria in programma tra un mese a Lima.

Per gli Under 23 è l’appuntamento più importante dell’anno, visto che non ci sono stati eventi internazionali per una categoria che vedrà in pista e in pedana quelli che possono ormai essere considerati dei big della maglia azzurra, reduci dall’esperienza degli Europei di Roma.

Erika Saraceni agli Assoluti di La Spezia.


Gli juniores si scaldano per il Perù

Sono 50 gli atleti che ad oggi hanno già il pass per i mondiali under 20 in programma dal 27 al 31 agosto. A Rieti il passaggio è fondamentale per testare la preparazione di alcune stelle, come i marciatori Giuseppe Disabato e Giulia Gabriele, la triplista Erika Saraceni, il primatista italiano dei 110 hs Matteo Togni, Celeste Polzonetti, l’ottocentista Gloria Kabangu, atleti in grado di far sognare anche fuori dai confini.

Nella velocità vanno seguiti, tra gli altri, Eduardo Longobardi, Luca Marsicovetere, Simone Giliberto, Alice Pagliarini, Agnese Musica, Elisa Marcello, Clarissa Vianelli e Valentina Vaccari. Nel mezzofondo, Manuel Zanini, Francesco Ropelato, Lorenza De Noni e le gemelle Laura ed Elena Ribigini, quest’ultima specialista delle siepi.

Eduardo Longobardi allo sprint.


Capitolo concorsi: nell’alto fari puntati su Matteo Sioli, issatosi fino a 2,21, e Aurora Vicini, campionessa italiana assoluta indoor con 1,92. Nel peso, ecco Mirko Campagnolo, capace quest’anno di 19,27, e Giada Cabai, mentre occhio a Pietro Camilli nel martello e a Lucio Visca nel giavellotto.

Under 23: ecco i reduci da Roma 2024

Molti i nomi in gara ai Campionati italiani di Rieti che stanno già frequentando gli Assoluti. E’ il caso di Francesco Pernici negli 800 (atteso al duello con Tommaso Maniscalco) di Veronica Besana nei 100 ostacoli, di Rachele Mori nel martello, di Emily Conte nel disco, di Carlotta Fedriga convocata per la staffetta 4×100 sia per le World Relays che agli Europei.

Carlotta Fedriga allo Sprint Festival di Firenze.


Di scena anche altri nomi importanti, come quello di Idea Pieroni, che pochi giorni fa ha realizzato il personale nell’alto con la misura di 1,92. Da seguire anche il giavellottista Giovanni Frattini, la pesista Sara Verteramo, lo sprinter Eric Marek, gli astisti Great Nnachi e Federico Bonanni, il marciatore Emiliano Brigante, i mezzofondisti Mashresha Costa e Livia Caldarini, le ostacoliste Alessia Seramondi e Angelica Ghergo, la triplista Chiara Smeraldo.

I Campionati Italiani di Rieti saranno trasmessi in diretta streaming integrale nelle tre giornate di gara (venerdì 26, sabato 27, domenica 28 luglio) su atleticaitaliana.tv. Una sintesi andrà in onda su RaiSport.

Qui l’elenco completo degli iscritti.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *