Dopo il weekend riservato agli Under 23, sabato 21 e domenica 22 settembre si disputano le finali dei Cds Assoluti. Ad organizzare la due giorni è La Fratellanza 1874, mentre i club campioni in carica sono l’Atletica Firenze Marathon al maschile e l’Atletica Brescia 1950 in campo femminile.
Allo Stadio Comunale di Modena, come tradizione, si contenderanno lo scudetto le migliori dodici squadre di questo 2024: tra gli uomini, oltre a Firenze e ai padroni di casa della Fratellanza, ecco la Studentesca Rieti Milardi, seconda lo scorso anno e vincitrice dei due titoli Under 23 la scorsa settimana, Libertas Livorno, Atletica Biotekna, Enterprise Sport&Service, Athletic Club 96 Alperia, Atletica Vicentina, Cus Pro Patria Milano, Avis Barletta, Cus Palermo e Pro Sesto Atl. Cernusco.
In campo femminile vedremo all’opera, oltre alle campionesse in carica di Brescia, anche Bracco Atletica, Atletica Vicentina, Assindustria Sport, Studentesca Milardi, Cus Pro Patria Milano, Atletica Riviera del Brenta, Cus Parma, Atl. Brugnera Friulintagli, Libertas Livorno, Atl. Firenze Marathon e la Fratellanza.
Gli atleti più attesi ai Cds assoluti di Modena
Nella velocità , il livello alto è assicurato da Andrea Federici, Lorenzo Ianes, Luca Cassano, Angelo Ulisse e i giovani Silvestrelli e Bandaogo, oltre a Diego Pettorossi reduce dall’esperienza dei Giochi di Parigi.
La gara più attesa dei Cds Assoluti però è quella dei 400 metri, dove saranno al via quattro azzurri: il primatista italiano Luca Sito, Brayan Lopez, Riccardo Meli e Lapo Bianciardi.
Negli 800 si rivede Tommaso Maniscalco, nei 1500 fari puntati su Ossama El Kabbouri e Giovanni Filippi, mentre nei 3000 siepi ci sarà Ala Zoghlami.
Hassane Fofana-Nicolò Giacalone sarà il duello dei 110 ostacoli, mentre nei 400hs in lizza per il punteggio pieno ci sono Jose Bencosme e Michele Bertoldo.
Di altissimo profilo la gara di marcia sui 10.000 metri: al via il bronzo europeo Francesco Fortunato, il campione italiano Andrea Agrusti, Gianluca Picchiottino, Andrea Cosi e i giovani Andrea Di Carlo e Nicolò Vidal, quest’ultimo classe 2008 e bronzo agli europei allievi di Banska.
Tra le gare dei concorsi, sfida di grandi contenuti tecnici nel salto in alto con l’argento iridato juniores Matteo Sioli e Manuel Lando, mentre nel triplo il nome di riferimento non può non essere Andy Diaz, bronzo olimpico a Parigi.
Nel peso gareggeranno tutti i migliori azzurri: Leonardo Fabbri, Zane Weir e Nick Ponzio. Nel martello l’uomo da battere è sempre l’eterno Marco Lingua, mentre nel giavellotto il duello annunciato è tra Giovanni Frattini e Simone Comini.
Le atlete più attese ai Cds assoluti di Modena
Nei 100 e 200 donne, Assindustria Sport calerà l’asso britannico Amy Grace Hunt, ragazza da 11″12. In gara sulla doppia distanza anche Gloria Hooper, Giorgia Bellinazzi, Aurora Berton e Rebecca Borga.
Anche i 400 donne, al pari del giro di pista maschile, presentano un cast di tutto rispetto, con Anna Polinari, Giancarla Trevisan, Ilaria Accame, Ayomide Folorunso e Virginia Troiani.
Negli 800 di scena tre atlete da 2’03” come Federica Pansini, Serena Troiani e Francesca Bianchi, ma ai nastri di partenza ci saranno anche le specialiste dei 1500 Sinta Vissa, fresca primatista italiana, e Giulia Aprile, che poi bisseranno l’impegno nella loro distanza più congeniale.
Nei 100 ostacoli la stella è Giada Carmassi, con lei l’altra veterana Angelika Wegierska e Alice Muraro, la quale si batterà per la vittoria nei 400hs con Ayo Folorunso.
Nella marcia la grande favorita è Lidia Barcella, mentre tra i concorsi le più attese sono Aurora Vicini (alto), reduce da un deludente mondiale under 20, la finalista olimpica Elisa Molinarolo (asta), Ottavia Cestonaro ed Erika Saraceni (triplo) e infine Sara Fantini (martello).
Per info e programma dei Cds Assoluti di Modena vai sulla pagina dedicata di fidal.it
foto Grana / Fidal