L’indizio alla fine costituiva una prova. Il post sulla pagina Facebook, senza nomi e cognomi ma così tanto amaro pubblicato ieri mattina da coach Marco Del Medico, non lasciava presagire nulla di buono. Samuele Ceccarelli ha deciso di cambiare tecnico. Ma non cambierà location: resterà a Firenze, come si legge anche sulla Gazzetta dello Sport di stamani, alla corte di Maurizio Checcucci, ex velocista e staffettista della 4×100 azzurra.
La scorsa settimana, nella lunga intervista che ci aveva concesso il tecnico dello sprinter toscano in cui aveva analizzato le prestazioni invernali sottotono del campione europeo indoor 2023, non erano trasparite particolari frizioni tra allenatore e allievo. Non c’erano elementi, a dire di Del Medico, che potessero far immaginare una frattura così improvvisa (almeno per chi osserva dall’esterno) e anomala per quanto riguarda i tempi.
Siamo al 12 marzo, la preparazione per la stagione outdoor è di fatto cominciata ieri per i reduci di Glasgow. Tra meno di tre mesi ci sono gli Europei, tra meno di due i mondiali di staffetta alle Bahamas, con Ceccarelli che vuole a tutti i costi conquistarsi il posto per una frazione rettilinea.
Nelle prossime ore seguiremo ancora la vicenda e vi terremo aggiornati su eventuali comunicazioni delle parti interessate.