Chianti Ultra Trail: tra sterrati e vigneti con tre assi della specialità

Cinquemila atleti iscritti, cinque percorsi mozzafiato e le tre più grandi stelle del panorama mondiale. Niente male il menù del Chianti Ultra Trail, appuntamento inserito nel calendario del circuito più prestigioso al mondo, quello dell’UTMB World Trail Series e in programma domani e domenica in provincia di Siena.

La gara senese sta crescendo anno dopo anno e ha la particolarità di non svolgersi in alta montagna come invece accade alle altre prove di questo settore sempre più apprezzato e frequentato dai runners. Da Radda in Chianti, località che ospita la partenza del trail, si muoveranno anche lo spagnolo Kilian Jornet, lo statunitense Jim Walmsley e il francese Vincent Bouillard.

Tre assi della specialità già vincitori dell’Ultra Trail du Mont Blanc, l’evento di trail running più importante del mondo, che hanno deciso di cominciare la lunga stagione proprio dall’Italia, tra sentieri, sterrati e vigneti.

Il Chianti Ultra Trail 2025 è uno dei sei eventi che assegna il Golden Ticket, il pass che consente di partecipare alla Western States Endurance Run, la più vecchia 100 miglia del mondo che si svolge in California (quest’anno il 28 e 29 giugno). Ma assegna anche i punti per guadagnarsi un posto alle finali estive delle Series che si disputano a Chamonix.


Da oggi a domenica cinque le gare in programma: i big già menzionati si confronteranno sul percorso più lungo, quello da 120 km e 5200 metri di dislivello dell’Ultra Trail Chianti Castles (al via anche l’azzurro Andreas Reiterer, start fissato per le 4 del mattino).

Gli altri trail runners si distribuiranno su Chianti Ultra Trail da 73 km (in gara il valdostano Davide Cheraz), Chianti Marathon Trail da 46 km, Chianti Half Trail da 20 km e Chianti Wine Run da 10 km. 

Il Chianti Ultra Trail verrà trasmesso in diretta streaming su https://live.utmb.world/it

foto Facebook

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *