Che inizio settimana a Chiari: torna l’Asta in Piazza con Bruni, Molinarolo e Bertelli

Storia e passione che si intrecciano e si rinnovano ancora, per la trentottesima volta. Nel cuore della città di Chiari, centro del bresciano la cui società di atletica che organizza l’evento, l’Atletica Chiari appunto, ha festeggiato quest’anno i sessant’anni d’età. Furono proprio i fondatori del club (oggi presieduto da Daniele Bianchi), il compianto Lino Rapetti, Mauro Begni e Franco Ducci, a ideare nel 1987 l’Asta in Piazza, divenuta irrinunciabile kermesse della street atletica con appuntamento in coda all’estate in piazza Zanardelli.

Nel 2023 il fiore all’occhiello dell’Asta in Piazza fu il record italiano di Roberta Bruni, capace di salire fino a quota 4,73. L’atleta reatina che si allena a Pamplona (ha già vinto tre edizioni della gara) sarà presente anche lunedì 2 settembre a Chiari. Al suo fianco, l’inseparabile compagna di avventure in Nazionale, Elisa Molinarolo, di recente protagonista di una importante campagna contro il bodyshaming. La fiamma oro allenata da Marco Chiarello in terra bresciana ha già vinto nel 2021 ed è reduce dal lusinghiero sesto posto alle Olimpiadi, quando ha realizzato anche il personale di 4,70.

Roberta Bruni all'Asta in Piazza nel 2023.


Saranno della partita anche Sonia Malavisi (primato di 4,52 in stagione), Virginia Scardanzan, Maria Roberta Gherca e l’argento europeo under 20 Great Nnachi. Tra le straniere, da segnalare la presenza della britannica Holly Bradshaw.

Il giorno successivo, martedì 3 settembre, toccherà agli uomini. Attesi molti astisti internazionali, a cominciare dai due statunitensi capaci di superare in carriera i 5 metri e 80: Olen Tray Coates e Cole Walsh. Con loro, anche il connazionale Carson Cody Waters. Per l’Italia ci saranno tra gli altri anche il campione europeo junior Simone Bertelli, il campione italiano assoluto Federico Biancoli e il giovane Federico Bonanni.

In pedana anche il primatista nazionale sloveno Robert Renner (5,70) e quello dell’Arabia Saudita Hussain Asim Al Hizam (5,70), il greco Ioannis Rizos (5,62) il campione nazionale croato Ivan Geronimo Seric (5,51) e lo spagnolo Juan Luis Bravo (5,55).

In totale, nella due giorni, saranno dieci i Paesi rappresentati: Italia, Arabia Saudita, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

L’Asta in Piazza sarà trasmessa in diretta streaming integrale sia lunedì che martedì a partire dalle ore 19,30 sul canale Youtube Spot&Sport.

fonte Fidal Lombardia

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *