Smaltite le fatiche in pista con delle meritatissime vacanze (Marocco dalla famiglia di mamma Jahwara, Sardegna e Sicilia), Nadia Battocletti ha ripreso la preparazione invernale che la porterà a misurarsi con le migliori interpreti del cross, specialità che non ha mai trascurato e che le ha già regalato splendide soddisfazioni soprattutto in campo europeo.
Dopo la storica doppietta 5.000-10.000 metri agli Europei di Roma, il quarto posto nei 5.000 e lo straordinario argento nei 10.000 ai Giochi di Parigi, la trentina di Cavareno, quattro volte campionessa italiana di campestre, ha messo nel mirino i prossimi Campionati Europei, in programma l’8 dicembre ad Antalya, in Turchia. E sta preparando un paio di gare in cui sarà in grado di regalare tante emozioni al numero sempre più crescente di tifosi.
Lo scorso anno, la Battocletti – dopo i trionfi nelle categorie giovanili – debuttò a Bruxelles tra le Assolute, cogliendo uno splendido secondo posto alle spalle dell’imprendibile norvegese Grovdal, che Nadia ha poi battuto in lungo e in largo nelle competizioni stagionali su pista.
Aggiudicarsi il titolo europeo di cross rappresenterebbe per la portacolori delle Fiamme Azzurre una chiusura di 2024 sensazionale e per arrivare tirata a lucido disputerà due cross di altissimo livello, debuttando sul fango tra meno di un mese a San Vittore Olona, nella Cinque Mulini che per la prima volta si disputerà nel mese di novembre, giorno 17.
La settimana successiva, Nadia metterà definitivamente a punto la condizione per gli Europei al Cross Internazionale di Alcobendas, in Spagna, nella tappa Gold del World Tour di cross country.
Dopo gli europei, sono in programma altre due apparizioni nelle classiche del calendario invernale. Nadia Battocletti sarà al via della BoClassic del 31 dicembre, dove un anno fa riportò in Italia una vittoria che mancava da 35 anni, e del Cross del Campaccio il 6 gennaio (nell’ultima edizione altro prestigioso secondo posto nonostante l’influenza).
foto Fidal