Come partecipare alla maratona di Sydney? Candidacy Club, General Ballot e Tour Operator

Il World Marathon Major si è arricchito della settima maratona in calendario, approdando in Oceania con la Maratona di Sydney, in programma il 31 agosto del 2025.

Entro il 2027 le major dovrebbero diventare addirittura nove: Città del Capo ha già superato tutti i criteri previsti dagli organizzatori, mentre in corso di valutazione c’è la cinese Shanghai. Con queste altre due prove, si completerebbe un progetto globale in grado di garantire la presenza delle maratone più prestigiose in tutti e cinque i Continenti.

La promozione a settima major ha chiaramente fatto impennare il desiderio di partecipazione dei runner già in corsa per il medaglione (che per il momento rimane a sei stelle, dal 2027 verrà introdotto quello a nove) alla maratona di Sydney, gara che nel giro di tre anni – grazie a importanti miglioramenti e investimenti – è passata da 5.300 iscritti ai 25mila dell’ultima edizione. Per il 2025 si prevedono 35 mila partecipanti…

Come partecipare alla maratona di Sydney: il Candidacy Club

I runner che hanno completato la maratona di Sydney durante gli anni della candidatura a major della corsa australiana (edizioni 2022, 2023 e 2024) fanno parte automaticamente del Candidacy Club.
Questi atleti hanno ricevuto la garanzia di schierarsi al via di una delle prossime tre maratone di Sydney ma solo una parte di essi ha ricevuto un’e-mail contenente tutte le indicazioni necessarie per formalizzare la propria iscrizione all’evento del prossimo anno.

Tutti i membri del Candidacy Club, da oggi 26 novembre a lunedì 2 dicembre, hanno tempo per compilare un modulo di Expression of Interest e indicare in quale anno vorranno correre a Sydney: l’opzione 2025 non è più selezionabile a causa dell’elevatissima richiesta, restano in piedi le opzioni 2026 e del 2027. Chi vorrà provare a correre già nel 2025 dovrà per forza di cose rivolgersi al piano B, ovvero affidarsi al General Ballot, l’estrazione generale. Quest’ultima è la carta da giocare anche per coloro i quali non hanno portato a termine la maratona negli ultimi tre anni, non godendo di fatto di alcun diritto di prelazione.

Per quanto riguarda i membri del Candidacy Club, gli organizzatori raccomandano di prestare attenzione alla scelta dell’edizione da disputare, in quanto l’iscrizione non sarà in alcun modo rimborsabile o trasferibile (il costo è di 250 dollari australiani – circa 155 euro – che verranno addebitati sulla carta indicata tra il 5 e il 6 dicembre).

Come funziona il General Ballot

L’altra strada percorribile per partecipare alla maratona di Sydney è quella dell’estrazione generale. La pre-iscrizione verrà aperta il 10 dicembre e si chiuderà il 30 dicembre. L’estrazione sarà casuale e non terrà conto del fattore tempo di inserimento della domanda. I fortunati vincitori di un pettorale verranno notificati (e addebitati) tra l’8 e il 9 gennaio 2025.

I tour operator italiani

Per partecipare alla maratona di Sydney, si potrà poi tentare la strada dei tour operator, come accade per tutte le più famose e popolate maratone al mondo. In quel caso, insieme al pettorale, si acquisterà il pacchetto con alloggio e altri servizi offerto dalle agenzie specializzate e convenzionate con la maratona.

I tour operator italiani che offrono la maratona di Sydney sono Maratone nel mondo, Ovunque Running, Born2Run e Terramia. Ma nessuno di questi ha ancora messo a disposizione i propri pacchetti, suggerendo però agli interessati di mettersi in lista d’attesa, in modo tale da ricevere tempestivamente tutte le informazioni utili a prenotare il proprio posto per l’Australia.

Per informazioni tcssydneymarathon.com


Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *