Entra nel vivo il Continental Tour Gold, il livello più alto dei meeting di World Athletics dopo la Diamond League che prenderà il via a fine mese in Cina (qui il calendario).
Dopo la tappa inaugurale del Maurie Plant Meet di Melbourne di due settimane fa, il circuito giunto alla sua sesta edizione cambia subito Continente (ne attraversa cinque) e approda in Africa, nel Botswana paese emergente in pista grazie alle gesta di Letsile Tebogo.
Al Golden Gran Prix di Gaborone, sabato 12 aprile, il campione olimpico dei 200 metri a Parigi 2024 (19″46 il suo tempo) farà il suo esordio stagionale sulla distanza: in Australia aveva infatti preso parte ai 400 chiudendo in 45″26 alle spalle del connazionale Ndori.
In Botswana, sono attesi oltre ai migliori atleti di casa tra cui lo stesso Ndori nel giro di pista e Masasela negli 800, anche gli africani Simbine e Omanyala nei 100 metri, l’americana Muhammad nei 400 ostacoli e la keniana Sarah Moraa sulla doppia distanza.

Ma a Gaborone dovrebbe esserci anche l’Italia, con la coppia formata da Leonardo Fabbri e Zane Weir (appena annunciati dal meeting di Savona del 21 maggio) che arriverà dal Sudafrica, sede dell’ultimo blocco di preparazione per la stagione outdoor.
Reduci dalla doppia (e poco esaltante) esperienza a europei e mondiali indoor, i ragazzi di Paolo Dal Soglio scaldano i motori per un 2025 che avrà nei mondiali di Tokyo l’appuntamento clou. Entrambi furono protagonisti nel 2023 in Botswana, centrando il primo e il secondo posto della gara con le misure di 21,32 e 21,09.
Il Continental Tour Gold prevede tredici tappe: l’ultima il 7 settembre a Pechino, a una settimana esatta dall’inizio dei mondiali di Tokyo.
Le tredici tappe del Continental Tour Gold 2025
29 marzo: Maurie Plant Meet – Melbourne (AUS)
12 aprile: Botswana Continental Tour – Gaborone (BOT)
18 maggio: Golden Grand Prix – Tokyo (JPN)
22-24 maggio: Boris Hanzekovic Memorial – Zagabria (CRO)
30 maggio: Irena Memoriale Szewinska – Bydgoszcz (POL)
31 maggio: Kip Keino Classic – Nairobi (KEN)
8 giugno: USATF Los Angeles Grand Prix – Los Angeles (USA)
9 giugno: FBK Games – Hengelo (NED)
17 giugno: Paavo Nurmi Games – Turku (FIN)
21 giugno: New York City Grand Prix – New York (USA)
24 giugno: Ostrava Golden Spike – Ostrava (CZE)
12 agosto: Istvan Gyulai Memorial – Szekesfehervar (HUN)
7 settembre: World Athletics Continental Tour – Pechino (CHN)
Ma il calendario della lega è serratissimo se si considerano anche gli eventi Silver, Bronze e Challenger. Del circuito fanno parte anche diversi meeting italiani. Vediamoli nel dettaglio…
I meeting italiani del Continental Tour
21 maggio: Meeting di Savona
31 maggio: Grifone Meeting ad Asti
2 giugno: Palio della Quercia a Rovereto
2 giugno: Meeting di San Vito al Tagliamento
8 giugno: Meeting di Lucca
8 luglio: Meeting Arcobaleno di Celle Ligure
10 luglio: Meeting Città di Nembro
13 luglio: Meeting di Lignano Sabbiadoro
15 luglio: Gran Prix di Brescia
26 luglio: Triveneto Meeting Internazionale a Trieste
31 agosto: Meeting di Padova
fonte worldathletics.org