fonte FIDAL
Anche quest’anno è il Cross della Valsugana ad aprire il calendario nazionale della corsa campestre verso gli Europei del 10 dicembre a Bruxelles.
Domenica a Levico Terme (Trento) va in scena la prima delle gare indicative per la rassegna continentale con la dodicesima edizione dell’evento allestito dal Gs Valsugana Trentino nel ricordo di Mauro Andreatta, storico presidente della società organizzatrice, venuto a mancare poco più di un anno fa.
Sull’ormai classico tracciato del Cross della Valsugana, all’interno del parco Segantini e a ridosso delle sponde del Lago di Levico, nelle prove assolute sono attesi entrambi i vincitori della scorsa stagione.
Al femminile sui 7 chilometri torna Gaia Colli (Carabinieri) insieme a Michela Moretton (Atl. Ponzano), a sua volta azzurra agli ultimi Eurocross, in un cast che presenta anche Elisa Bortoli (Esercito), Letizia Di Lisa (Gs Virtus Campobasso) e la promessa Agnese Carcano (Atl. Verona Pindemonte).
Tra gli uomini, nella gara di 10 km, è iscritto Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) per confrontarsi con Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) oltre che con gli under 23 Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana).
Nelle gare juniores annunciati gli azzurrini Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana) e Andrea Botteon (Vittorio Atletica).
Più di 300 iscritti al Cross della Valsugana 2023 che scatterà con le sfide riservate ai master, poi quelle giovanili prima di concludersi con le competizioni assolute.
Le prossime due settimane, con le prove di Osimo del 12 novembre e successivamente di Venaria Reale del 19 novembre, saranno poi decisive per stabilire coloro che indosseranno la maglia azzurra ai campionati europei.