Decines: la prima sugli 800 di Tecuceanu e tanto mezzofondo. Desalu a Milano, Crippa a Monza

E’ un altro sabato ricco di competizioni per gli azzurri. Con gli sprinter di grido impegnati alle Bahamas per un’edizione dei mondiali di staffetta cruciale per l’assegnazione dei pass olimpici, in Francia, nel meeting di Decines (alle porte di Lione) saranno protagonisti i mezzofondisti.

Dopo aver scaldato i motori alla WMD Night dell’Arena Civica nei 1000 metri, Catalin Tecuceanu è chiamato all’esordio stagionale nei suoi 800, dopo i grandi progressi registrati indoor (4° a Glasgow e record italiano di 1’45″00).


A Decines imperdibili anche i 1500 metri, con Federico Riva, fresco di personale a Huelva, Mohad Abidkadar, anch’egli debuttante in Andalusia martedì pomeriggio, e Giovanni Filippi.

Al femminile, torna in pista Gaia Sabbatini, stavolta negli 800 metri con Martina Tozzi. Al meeting francese c’è anche Giulia Aprile, che farà i 1500 dopo un inverno molto positivo che l’ha riportata in Nazionale dopo aver conquistato il tricolore ad Ancona.


Startlist del meeting di Decines zeppa di italiani nei 5000 metri e nei 3000 siepi. Nella prima gara, corrono Elisa Palmero, Micol Majori e Giovanna Selva, mentre tra gli uomini si rivedono Jacopo De Marchi e il giovane Francesco Guerra. Nelle siepi, esordio per Ala Zoghlami, con Yassin Bouih e Leonardo Feletto, al femminile ci sono Gaia Colli e Sveva Fascetti.

Desalu raddoppia all’Arena Civica

Dopo la WMD Night, si corre ancora all’Arena Civica, sperando in un meteo più clemente. Nella seconda edizione del Milano Sprint Gala, organizzato dai Raptors Milano, la stella è il campione olimpico della 4×100 Fausto Desalu, alla ricerca dello smalto dei giorni migliori.

L’allievo di Sebastian Bacchieri, inizialmente atteso al Gran Prix di Dubai dove ieri Chituru Ali ha corso in 10″06, disputerà sia i 100 che i 200: sulla doppia distanza ha già corso quest’anno 20″40 a Potchefstroom e 20″72 a Nairobi con -1,5 di vento contrario.


Al meeting milanese spiccano le presenze di Andrea Federici nei 200 metri, dell’ostacolista azzurra Eleonora Marchiando attesa nei 400 piani, e alcune promesse dell’atletica azzurra, come Daniele Inzoli, Ludovica Galuppi, Erika Saraceni e Valentina Vaccari nei 100 metri, e Celeste Polzonetti nei 200.

A Modena lancerà Sara Fantini, mentre a Crema ci sarà il meglio del disco azzurro femminile con Osakue, Strumillo, Conte e Fortuna. Dopo l’infortunio al retto femorale e aver saltato il meeting della Fratellanza del 1° maggio, Elisa Molinarolo dovrebbe tornare in pedana a Bovolone (Verona).

Yeman Crippa faro della Dk Race

Sulle strade di Monza, alla quarta edizione della DK Race, si rivede Yeman Crippa, nei 10 chilometri in cui ha aggiornato il primato italiano settimana scorsa in Germania (27’08”).
Obiettivo dell’allievo di Massimo Pegoretti è quello di svolgere un allenamento in progressione a un mese dagli Europei di Roma. In gara, tra le donne, si rivede Valentina Gemetto, reduce da un infortunio.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *