Sul sito della Diamond League sono state svelate le entry-list di Athletissima, prestigioso meeting di Losanna con cui ripartirà il più importante circuito di World Athletics giovedì 22 agosto, a una decina di giorni dalla conclusione dei Giochi Olimpici.
E’ l’occasione, per molte star, di confermare lo stato di forma o di riscattare qualche prestazione al di sotto delle aspettative a Parigi, oltre a conquistare punti per le ormai imminenti finali di Bruxelles.
Saranno cinque gli azzurri al via di Athletissima che ospiterà , in diverse gare, gli interi podi delle Olimpiadi. Molti dei campioni d’oltreoceano sono infatti rimasti in Europa per prendere parte al finale di stagione. I fari sono puntati su Mattia Furlani, medaglia di bronzo a Parigi, che nel salto in lungo ritroverà Tentoglou e il giamaicano Pinnock, oltre all’idolo di casa Ehammer.
In gara negli 800 anche Catalin Tecuceanu, con l’oro di Parigi Wanyonyi, l’argento Arop oltre a Kramer, Tual e Attaoui. Dopo la cocente delusione della semifinale e i rimpianti per quello che avrebbe potuto fare in finale, Lorenzo Simonelli torna a cimentarsi con i migliori della specialità nei suoi 110 ostacoli: in corsia riecco il cannibale Holloway, Daniel Roberts, il baby francese Zhoya e i giamaicani Parchment e Broadbell.
Rimanendo tra gli ostacoli, nei 400 ci sarà in gara Ayomide Folorunso, alla ricerca di un guizzo che le è mancato in questo 2024. Con lei, Femke Bol, “solo” bronzo a Parigi e le migliori giamaicane capitanate da Russell Clayton.
A chiudere il drappello azzurro di scena ad Athletissima è Pietro Arese, di scena nei 1500 che l’hanno visto protagonista anche alle Olimpiadi con l’upgrade del record italiano. Il consueto agguerrito cast del miglio vedrà in corsia la medaglia d’oro di Parigi, Cole Hocker, e Jakob Ingebrigtsen.
Da segnare con il cerchietto rosso anche i 400 uomini con tutto il podio di Parigi: Quincy Hall, Matthew Hudson-Smith e lo zambiano Samukonga. Ma anche Dobson, Norwood e il botswano Ndori. A proposito di Botswana: nei 200 metri gli occhi sono tutti per il campione olimpico Letsile Tebogo, che al Golden Gala si cimenterà invece sul rettilineo. A impreziosire il cast del mezzo giro ci sono gli americani Kerley, Knighton e Fahnbulleh, oltre al dominicano Ogando e al campione d’Europa Mumenthaler.
Nel salto in alto donne, riecco il trio delle meraviglie: la neo primatista del mondo Yaroslava Mahuchikh e le australiane Patterson e Olyslagers. 800 femminili con Mary Moraa, sconfitta allo Stade de France dalla Hodgkison, Reekie, Bell e Akins.
Solita baruffa attesa nei 100 hs, con un paio di favorite a Parigi in cerca di rivalsa dopo esser state battute dalla statunitense Russell: in gara Camacho-Quinn, Williams, Kambundji, Nugent e Samba. Infine, nel giavellotto maschile, c’è il bronzo olimpico Anderson Peters e il ceco Vadlejch, mentre nei 100 donne Ta-Lou, Neita, Asher-Smith, Clayton, Davis, Luckenkemper e Van der Weken.
Grande attesa, manco a dirlo, per l’antipasto di mercoledì 21 agosto: nell’asta, con il primatista mondiale Armand Duplantis, salteranno Karalis, Kendricks e Obiena.
Per maggiori informazioni e la start list completa di Athletissima vai su lausanne.diamondleague.com