Diamond League a Parigi e Continental Tour a Hengelo: una domenica con tanti azzurri

fonte FIDAL

Grande pomeriggio di meeting domani tra Francia e Belgio. La Diamond League a Parigi riparte per l’ottava tappa, dopo un mese di stop che ha fatto spazio agli Europei e poi ai Campionati Nazionali.

Si gareggia allo Stadio Charlety e non allo Stade de France, che tra meno di un mese ospiterà i Giochi Olimpici. L’Italia cala ben quattro dei suoi assi in proiezione Giochi: Lorenzo Simonelli, Filippo Tortu, Larissa Iapichino e Zaynab Dosso.

Il campione europeo ritrova i migliori ostacolisti d’Europa, da Enrique Llopis a Jason Joseph, passando per il belga Michael Obasuyi. In gara anche il talentuoso Sasha Zhoya e Cordell Tinch, quarto ai Trials e dunque fuori dalle Olimpiadi con 13″03!

Simonelli Lorenzo oro nei 110 hs.


Nel salto in lungo sarà una gara di altissimo livello: oltre a Larissa, ci sono la campionessa d’Europa nonché leader stagionale Malaika Mihambo e l’iridata Ivana Spanovic, che sta rifinendo l’avvicinamento alle Olimpiadi a Rieti, oltre a Ese Brume e alla spagnola Fatima Diame.

Vengono dall’Africa i principali rivali di Filippo Tortu nei 200 metri: l’ugandese Tarsis Orogot e l’ivoriano Cheickna Traore, entrambi sub-20″ in questa stagione. In gara anche il giovane francese Pablo Mateo (20.03), il canadese Jerome Blake e il bronzo di Roma Williams Reais.

Zaynab Dosso se la vedrà invece con la gambiana Gina Bass (10.93), l’americana Tamara Clark, la polacca Ewa Swoboda, la lussemburghese Patrizia Van der Weken e la regina dei 200 metri Mujinga Kambundji.

Zaynab Dosso bronzo agli europei nei 100 metri.


Nelle altre gare, da seguire il possibile attacco al record del mondo dei 1500 metri di Faith Kipyegon (il 3’49″11 stabilito un anno fa al Golden Gala di Firenze), il salto con l’asta di Armand Duplantis e gli 800 metri con Emmanuel Wanyonyi, capace di 1’41″70 ai Campionati nazionali del Kenya.

Qui il programma e gli iscritti della tappa di Diamond League a Parigi.

Italia presente anche allo storico meeting di Hengelo, valido come tappa Gold del Continental Tour: iscritte Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo nell’asta, quest’ultima reduce dalle placche alla gola che ne hanno condizionato il rendimento agli Assoluti di La Spezia. Importante esperienza per Veronica Besana, che nei 100 ostacoli correrà al fianco di Jasmine Camacho-Quinn e Nia Ali.

La Diamond League a Parigi sarà trasmessa in diretta tv domani 7 luglio dalle 16 alle 18 su RaiSport e su Sky Sport Max. Il meeting di Hengelo andrà in onda sempre domenica, dalle 18 alle 20, su Sky Sport Max e in streaming su Atletica Italiana Tv. 

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *