Si avvicina lo start della Diamond League 2024, con la doppia tappa cinese prevista prima a Xiamen, il 20 aprile, e poi a Suzhou/Shanghai, il 27 aprile.
Della prima vi abbiamo già dato conto in merito alla presenza delle principali stelle nonché di Gaia Sabbatini nei 1500 metri, oggi vediamo brevemente su chi puntare i riflettori per il secondo appuntamento del massimo circuito mondiale.
A colpi di post social, nelle ultime ore, gli organizzatori stanno svelando i campioni di scena nel meeting asiatico, che da programma prevede la disputa, in campo maschile, dei 100, 800, 5000 metri, 110 ostacoli, salto in alto, con l’asta e lungo, mentre al femminile, 200, 400, 100 ostacoli, 3000 siepi, lungo, peso, disco e giavellotto.
Nei 100 piani, annunciato grande spettacolo con la sfida statunitense tra Fred Kerley, campione del mondo di Eugene 2022, e Cristian Coleman, trionfatore in Diamond League lo scorso anno nonché di Doha 2019 e di Glasgow 2024 indoor. Della partita sarà anche l’eterno giamaicano Yohan Blake, iridato nel lontano 2011 a Daegu.
Restando sulla velocità, altro nome di spicco sui 200 donne è quello di Shericka Jackson, attesissima in questo 2024 perché potrebbe essere l’anno buono per dare l’assalto ai primati mondiali di Florence Griffith.
Nei salti, con Tamberi che si vedrà in pedana solo a fine maggio, duello annunciato nell’alto tra Mutaz Barshim e l’iridato indoor Hamish Kerr, mentre nell’asta il più atteso è il dominatore della specialità Mondo Duplantis.
Nel lungo, in gara Ivana Vuleta-Spanovic e Tara Davis-Woodhall, mentre negli ostacoli saranno tre le fuoriclasse in gara: la portoricana Camacho-Quinn, la giamaicana Williams e la bahamense Devynne Charlton, fresca di record del mondo al coperto.
Infine, disco grandi firme al femminile, con l’iridata di Budapest, Laulauga Tausaga, l’altra americana Valarie Allman e la padrona di casa Bin Feng.
Nei prossimi giorni saranno annunciate le altre novità nonché le entry-list ufficiali.
Per informazioni diamondleague.com