fonte COMUNICATO STAMPA
E’ tutto pronto a Crema per la 17esima edizione della Maratonina, che domenica prossima tornerà a colorare le strade della città per una delle prove più frequentate dell’autunno.
A far capire il valore della mezza maratona ma soprattutto del tracciato sono i primati della gara, 1h03’10” firmato dal kenyano Solomon Koech nel 2019 e 1h10’15” di Giovanna Epis, stabilito lo scorso anno.
I tracciati di gara sono stati riomologati dai giudici Fidal nello scorso agosto, ricordiamo che sia la mezza maratona che la 10 km sono inserite nel calendario nazionale della Federazione, risultando prove di assoluto prestigio.
Anche quest’anno non mancheranno nomi di spicco: fari puntati soprattutto su Ishmael Chelanga Kalale, kenyano dell’Atl.Brugnera Friulintagli quest’anno vincitore a Udine e Pordenone che punterà apertamente al record della corsa.
A insidiarlo il marocchino Ismail El Haissoufi (Atl.Rimini Nord) primo al Mugello e 3° a Comacchio e Bellaria/Igea Marina.
Fra le donne spicca l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, vincitrice a Comacchio e seconda a Scorzé. Nella 10 km spiccano gli azzurri Ahmed El Mazoury, primo lo scorso mese alla Varese City Run e Luca Cagnati, grande interprete della corsa in montagna.
L’epicentro della manifestazione sarà in Piazza Garibaldi, da dove tutto comincerà alle ore 8:30 con la 10 km competitiva. Alle 8:35 toccherà all’enorme massa di iscritti alla Marian Ten, alle 9:40 sarà il momento della mezza maratona.
Livorno Half Marathon
Si prospetta una vera invasione di podisti domani mattina alla mezza maratona di Livorno, considerando le prove che affiancheranno la sfida sui 21,097 km, dalla prova a staffetta in due alla Stralivorno non agonistica di 7,8 km.
Da definire anche il campo dei favoriti, ma un nome ha già dato la sua assicurazione alla presenza, Domenico Passuello (G.S. Lucchese) che è fortemente intenzionato a migliorare il terzo posto ottenuto lo scorso anno nella gara che venne vinta da Stefano Massimi e in campo femminile da Claudia Marietta.
Il tracciato per problemi di traffico e logistici ha subito piccoli cambiamenti ma non cambiano le attrazioni come il transito all’interno dell’Accademia Navale e del Cantiere Benetti, partner privilegiato della manifestazione.
Lo start è fissato per le ore 9, ritiro pettorali al PalaCosmelli.