fonte FIDAL
In palio quattordici maglie di campione italiano individuale, più i titoli assoluti e master delle staffette, i titoli di società e il trofeo per le rappresentative regionali cadetti: è la Festa del Cross di Cassino, di scena oggi e domani al Campus universitario della Folcara, in provincia di Frosinone.
Si allunga la diretta tv su Rai Sport. Inizialmente era stata prevista una prima finestra di circa 40 minuti ma la cancellazione delle gare di Coppa del mondo di sci a Kranjska Gora ha fatto sì che il tempo a disposizione fosse maggiore: il collegamento è dunque previsto dalle 11,40 alle 13,15.
Tra gli iscritti della rassegna tricolore (oltre 2700 partecipanti di tutte le categorie) spicca l’argento continentale del cross Nadia Battocletti, prima storica medaglia assoluta per una atleta azzurra nella corsa campestre, agli Europei di Bruxelles dello scorso dicembre.
La trentina delle Fiamme Azzurre, quest’anno già seconda al Campaccio, sarà in gara alla Festa del Cross con l’obiettivo di allungare la scia di titoli italiani assoluti del cross iniziata a Campi Bisenzio nel 2021 e proseguita a Trieste nel 2022 e Gubbio nel 2023.
Si annuncia una gara fangosa (le previsioni meteo non promettono nulla di buono) e Nadia non è al meglio della condizione: è reduce da un doppio stop per un fastidio alla caviglia destra e per una periostite tibiale. A darle filo da torcere sul percorso da 8 km saranno Federica Del Buono (Carabinieri), Giovanna Selva (Carabinieri), Gaia Colli (Carabinieri), Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), Aurora Bado (Carabinieri) e il trio dell’Esercito Elisa Bortoli, Elisa Palmero e Federica Zanne.
Al maschile, considerata la rinuncia del due volte campione italiano della campestre Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che correrà la maratona di Barcellona, in lizza per il titolo sui 10 km si candidano Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), tutti presenti a Bruxelles. C’è anche il campione in carica Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona).
Cross corto: l’uomo da battere è Ala Zoghlami (Fiamme Oro), in odore di poker, mentre al femminile probabile duello tra Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco).
Un grande spettacolo sarà offerto anche dalle gare giovanili: Francesco Ropelato, le gemelle Laura ed Elena Ribigini, Sofia Sidenius, Giulia Bernini, Lucia Arnoldo, Vittore Borromini, Luca Cavazzuti, Elena Irbetti sono i nomi da seguire con attenzione per le prove juniores, allievi e cadetti.
Qui il programma completo della Festa del Cross 2024.
foto Grana / Fidal