L’hanno già ribattezzato The Field of Dreams. La maratona di Londra ha ufficializzato ieri altri nomi di assoluto livello mondiale e il prossimo 27 aprile si riunirà nella city il campo partenti più forte di sempre.
Dopo aver annunciato in pompa magna i campioni olimpici in carica Tamirat Tola e Sifan Hassan, i due vincitori dell’edizione 2024, ovvero Peres Jepchirchir e Alex Mutiso, e la primatista del mondo Ruth Chepngetich, ieri gli organizzatori hanno “rincarato la dose”, aggiungendo altri pezzi da novanta.
Il primo nome è quello di Jakob Kiplimo, ex primatista del mondo della 21K (personale di 57’31”) all’esordio sulla distanza regina. Chi ha già debuttato (con il trionfo di Valencia) in maratona è Sabastian Sawe, ma in entry list ci sono anche altri due prestigiosi vincitori di prove major del 2024, Milkesha Mengesha (Berlino) e Abdi Nageeye (New York), e Timothy Kiplagat, secondo a Tokyo un anno fa in 2h02’55”.
In campo femminile è poi stato confermato il nome dell’etiope Tigst Assefa, medaglia d’argento olimpica nonché ex primatista del mondo prima che arrivasse l’uragano Chepngetich. In gara ci saranno anche Joyciline Jepkosgei (pb di 2h16’24”) e la vincitrice di Valencia, Megertu Alemu (2h16’34”).
La notizia più bella per i colori italiani è la presenza di Yeman Crippa, al rientro in maratona dopo l’esperienza olimpica e alla ricerca del nuovo primato italiano sottrattogli a dicembre da Yoghi Chiappinelli, e di Sofiia Yaremchuk. Da segnalare, infine, il debutto sulla distanza della mezzofondista scozzese Eilish McColghan.
info su londonmarathon.com