Laura Pellicoro è una All American. Alle finali di NCAA I Division disputate nel fine settimana sui freddi prati di Verona, nel Wisconsin, la 24enne della Bracco Atletica (li compirà alla vigilia di Natale) che studia da quattro anni nell’Oregon e difende i colori di Portland University (di cui era unica rappresentante al femminile), ha chiuso al 28esimo posto la campestre valevole per i campionati nazionali universitari, conquistando il prestigioso riconoscimento che spetta agli atleti classificati nella top 40.
Una piccola, grande rivincita – nonostante qualche problema fisico – per l’atleta di Besana in Brianza a un passo dalla laurea in Biologia e Neuroscienza, capace di coprire i 6 km del tracciato in 19’57″9.
Lo scorso anno aveva infatti sfiorato di un soffio il titolo, giungendo 41esima, mentre ci era riuscita nel 2022, quando era finita al 25° posto.
La Pellicoro, che da un paio d’anni torna in Italia a primavera inoltrata per la stagione outdoor, nel 2023 ha vinto due medaglie d’oro alle Universiadi di Chengdu con una magnifica doppietta 800-1500 mentre in questo 2024 è stata la terza italiana più veloce sul doppio giro di pista grazie al personale di 2’01″06.
Il risultato di sabato, alle porte della stagione indoor statunitense, è di buon auspicio per un’annata in cui è chiamata a compiere un ulteriore salto di qualità anche in chiave azzurra.