fonte FISPES
Saranno sei gli atleti italiani in gara al Grand Prix di Tunisi di World Para Athletics, in programma da oggi a giovedì 7 marzo: due lanciatori e quattro corridori.
Da segnalare il ritorno in pedana del plurimedagliato paralimpico Oney Tapia, in gara tanto nel peso quanto nel disco F11 e alla ricerca di una grande prestazione fin dalla prima uscita.
Tapia, che vive a Bergamo, da gennaio si allena a Viterbo per preparare al meglio i Giochi di Parigi. Sempre nel lancio del disco, sarà impegnato Lorenzo Tonetto nella categoria F64.
I quattro corridori che daranno il via alla propria stagione outdoor sulla pista tunisina saranno invece Emanuele Di Marino, in gara nei 100 T44, Davide Bartolo Morana anche lui sulla distanza regina e sul giro di pista fra i T62, Simone Manigrasso e Francesco Loragno alla partenza di 100 e 200 T64.
La tappa di Tunisi si inserisce tra i Campionati Italiani Assoluti Indoor e il Grand Prix di Jesolo, al fine di monitorare e valutare il percorso di allenamento degli atleti che ambiscano alla convocazione per il mondiale di Kobe, previsto per fine maggio.
«Si tratta di un periodo particolare per gli atleti, in cui si è sempre in fase di carico – le parole del direttore tecnico della Nazionale Orazio Scarpa – Non pretendiamo risultati eccellenti già da adesso, però grazie all’insieme di queste tre manifestazioni possiamo tracciare una linearità di prestazioni atletiche che determineranno l’eventuale convocazione in Giappone. Le aspettative sono alte perché già ai Campionati Italiani Assoluti Indoor i ragazzi hanno dimostrato di stare bene. Vedremo come si comporteranno gli atleti a Tunisi, ricordando ovviamente che la convocazione a Kobe non è aperta solo a chi prenderà parte a questo Grand Prix».
Le gare di Tunisi possono essere seguite sulla pagina Facebook del Comitato Paralimpico locale.
Il programma degli azzurri:
Martedì 5 marzo
16:25 Emanuele Di Marino 100 T44M
16:50 Francesco Loragno, Simone Manigrasso 100 T64M
16:50 Davide Bartolo Morana 100 T62M
17.05 Oney Tapia Disco F11M
Mercoledì 6 marzo
15:00 Lorenzo Tonetto Disco F64M
15:20 Francesco Loragno, Lorenzo Manigrasso 200 T64M
16.50 Oney Tapia Peso F11M
Giovedì 7 marzo
12:25 Davide Bartolo Morana 400 T62M