fonte Diadora
All’Arsenale di Venezia, nel corso dell’Innovation Summit, organizzato per toccare con mano i risultati di ricerca, sviluppo e test di nuovi prodotti, il team di atletica di Diadora ha dato il benvenuto a Larissa Iapichino, campionessa di salto in lungo Europea classe 2002, giĂ vincitrice di tre prove della Diamond League e primatista italiana assoluta indoor con 6,97 m.
Impegno, dedizione, innovazione sono gli ingredienti che Larissa e Diadora condividono e per l’occasione l’atleta fiorentina è testimonial della nuova scarpa Lungo Carbon, che utilizzerĂ agli Europei di Roma e ai Giochi di Parigi 2024.
La Lungo Carbon è una scarpa per il salto in lungo dotata di una piastra in carbonio a lunghezza intera per una massima reattività , abbinata a un’intersuola Anima PBX, speciale compound studiato per ottenere un ritorno elastico senza pari.
Pur mantenendo gli aspetti di rigiditĂ tipici delle scarpe da salto in lungo, Lungo Carbon è stata studiata per facilitare il lavoro di spinta dell’avampiede. Anima PBX rompe infatti il paradigma dei materiali tradizionali. La reattivitĂ del composto raggiunge l’80%, segnando un aumento fino al 55% rispetto a EVA Light. Sempre in rapporto a quest’ultima, il suo peso viene ridotto fino al 40%. Il cuore di Anima PBX è il polimero Pebax®, sviluppato da Arkema.
Lungo Carbon fa parte del nuovo Race Pack di Diadora, formato da tre modelli di scarpe per tre diverse discipline dell’atletica. Oltre alla Lungo Carbon, il Race Pack comprende i modelli Velocità Carbon e la Gara Carbon, tutti impreziositi da inserti in color oro.
VelocitĂ Carbon è una scarpa chiodata pensata per lo sprint, con speciale placca in carbonio studiata per ottenere il miglior ritorno di energia possibile ai blocchi di partenza, abbinata all’impiego del reattivo compound Anima PBX nell’intersuola. La tomaia è in leggero Matrix. Gara Carbon è invece la super scarpa da corsa di Diadora, pensata per gare su strada e pista sempre con intersuola in schiuma Anima PBX.