A Leiria è tempo di lanci: in palio la Coppa Europa con Weir, Fabbri, Fantini e Osakue

fonte FIDAL

Leiria (Portogallo) è ancora una volta il riferimento europeo per i lanci: oggi e domani weekend dedicato alla Coppa Europa di specialità, con 18 azzurri in gara.

L’attenzione è soprattutto sui pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir, reduci dal bronzo e dal quarto posto dei Mondiali indoor di Glasgow. Fari anche su Sara Fantini nel martello e Daisy Osakue nel disco. L’Italia si presenta con quattro squadre (due assolute, due under 23) nella manifestazione che si tiene tra lo stadio municipale e il centro nazionale di lanci.

Fabbri e Weir, sempre a podio nelle ultime tre grandi manifestazioni internazionali, inseguono l’ultimo risultato di prestigio di quest’inverno prima di tornare a Stellenbosch per un nuovo segmento di preparazione in chiave Europei e Giochi Olimpici.

Nel disco i fari sono puntati su Alessio Mannucci (Aeronautica), capace di 64,19 a Città di Castello, nel giavellotto c’è il bronzo europeo U23 Michele Fina (Esercito), mentre nel martello l’eterno Marco Lingua, 45 anni e fresco campione italiano a Mariano Comense.


In campo femminile, Sara Fantini nel martello punta a ripetere il successo dello scorso anno ma anche di aggiungere qualche metro al primato stagionale di 70,10 firmato a Lucca.

Lo stesso discorso vale per Daisy Osakue nel disco (ci sarà anche Stefania Strumillo), che vuole incrementare il 61,57 che le ha regalato una prestigiosa vittoria a Melbourne. Nel peso, da seguire con estrema curiosità l’esordio per la 19enne Anna Musci, mentre nel giavellotto schieriamo Paola Padovan.

In campo giovanile, ci si aspettano grandi cose in questa Coppa Europa da Rachele Mori nel martello, iridata Under 20 nel 2022 e quest’anno capace di 68,10 non lontano dal personale di 69,02 dello scorso anno.

La Coppa Europa di lanci di Leiria sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della European Athletics.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *