E’ tempo di grandi cambiamenti per le ostacoliste. Pochi giorni fa avevamo parlato del valzer di trasferimenti e nuovi corsi che hanno come protagoniste le principali interpreti dei 100 hs, Elisa Di Lazzaro (da Malaga/autogestione a Roma/Frinolli), Luminosa Bogliolo (da Roma/Frinolli a Bergamo/Barbera) ed Elena Carraro (da Brescia/Uberti a Boissano/Madonia). Da poche ore è ufficiale il trasferimento da Milano a Parma della quattrocentista Linda Olivieri.
La 26enne delle Fiamme Oro, archiviata l’esperienza con Giorgio Ripamonti (che al contempo ha smesso di allenare e ha sciolto il gruppo di ostacoliste che comprendeva anche Rebecca Sartori ed Eleonora Marchiando) lavorerà insieme a Sebastian Bacchieri, il coach di Fausto Desalu e di Raphaela Lukudo, quest’ultima al momento ai box per un problema ai tendini.
Alle porte dell’estate, avevamo raccontato la storia (e la delusione) di Linda, che dopo una brillante primavera (persona best di 54″99 siglato agli Europei di Roma) si era di fatto giocata la possibilità di indossare la maglia azzurra alle Olimpiadi di Parigi in quella sorta di strano trials che l’aveva vista protagonista di uno scontro diretto (“perso” per 8 centesimi) con l’amica Rebecca Sartori ai Campionati Italiani di La Spezia.
“Con Bacchieri l’obiettivo principale è quello di compiere notevoli progressi nella velocità – ha spiegato Linda Olivieri – E’ quello che cercavo, perché nella tecnica degli ostacoli ho le mie sicurezze e sappiamo in ogni caso che non mancheranno le occasioni per confrontarci anche all’esterno del team. Abbiamo cominciato da un paio di giorni. La stagione è molto lunga, considerato che i mondiali sono a metà settembre. Ci sarà il tempo per sistemare diverse cose, ma riparto dalle ottime prestazioni conseguite nella prima parte del 2024″.
Con il nuovo staff tecnico, per Linda potrebbe aprirsi inoltre l’interessantissimo scenario invernale del Sudafrica. Nelle ultime stagioni infatti, Desalu e Bacchieri hanno trascorso alcuni periodi a Potchefstroom, la sede degli allenamenti del team di sprinter olandesi guidato da Laurent Meuwly, all’interno del quale brillano le stelle Femke Bol e Lieve Klaver e a cui lo scorso anno si era aggregata anche la primatista italiana dei 400 hs Ayomide Folorunso.