Con oltre 1.700 iscritti, la Maratona di San Valentino, prevista per domenica 16 febbraio a Terni, si conferma come uno degli eventi di punta della prima parte della stagione podistica. La Amatori Podistica Terni è al suo 14° anno nell’organizzazione della gara umbra, che prenderà il via alle ore 9:00 da Corso del Popolo. Ci si potrà iscrivere anche in loco fino all’orario di partenza per “Family Run” e “Dog Run”, mentre le iscrizioni per la Maratona sono già chiuse.
C’è già un progresso numerico rispetto allo scorso anno intorno al 40%, con 48 nazioni partecipanti, 7 in più rispetto allo scorso anno e oltre 200 stranieri per la classica che segue la festa del Patrono.
Rinnovata anche la “Family Run”, formula per le famiglie che vogliono godersi la manifestazione senza agonismo coinvolgendo tutta la famiglia. Previsti per questa categoria circa 500 partecipanti, che potranno anche quest’anno usufruire del servizio “Marathon Bus Tour” o HOP ON – HOP OFF che partirà dal “PalaTerni” e del “trenino turistico” che collega la Basilica di San Valentino al “Marathon Village”.
Il percorso della Maratona di San Valentino sarà quello tradizionale, con partenza da Corso del Popolo, arrivo per la “mezza”, nonché “giro di boa” a Collestatte, passando ovviamente per i dintorni della Basilica di San Valentino, visitando gli stessi fino a salutare il Santo Vescovo.
Tra i testimonial della Maratona di San Valentino spiccano Lorenzo Lotti, recordman dei “50 km con spinta passeggino”; Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica ed il campione del mondo dei 100 km Giorgio Calcaterra. Sinergia attiva e rinnovata con gli studenti del Liceo “Metelli” di Terni: ben 25 classi hanno realizzato la medaglia e le grafiche della t-shirt di questa edizione.
Sabato 15 febbraio, alle ore 15:30 presso il “PalaTerni”, è in programma un convegno dal titolo: “Sport – Benessere – Disabilità”, nel quale saranno presenti gli ospiti della Maratona e nella quale verrà premiata la frase vincitrice del concorso “Amore, corsa, disabilità”.
Al termine del convegno verranno presentati inoltre i “Top Runner” dell’evento che domenica si contenderanno il successo sulla maratona e sulla mezza.
Per info www.maratonadisanvalentino.it
fonte Comunicato Stampa