Maratona di Venezia da record: 17.500 gli iscritti alle gare di domenica prossima

Venezia da capogiro. 6000 iscritti alla maratona (c’è ancora tempo fino a giovedì 24), 7.000 alla 10 km, 4.500 alla mezza. Numeri da record per la 38esima edizione in programma domenica prossima, 27 ottobre, nel nome di Marco Polo, a 700 anni dalla morte.

Ieri il giorno della presentazione, con la conferma della diretta integrale su Raisport e delle tre partenze: la 10 km scatterà alle ore 8 dal Parco San Giuliano a Mestre, poi sarà la volta della terza edizione della Venice Half Marathon alle 8,45 da piazza Ferretto (Mestre) e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40.

Gli élite africani più attesi

Kenya ed Etiopia saranno ancora una volta le protagoniste. Gli organizzatori, in collaborazione con l’ex mezzofondista azzurro Andrea Giocondi responsabile top runners di Venicemarathon, hanno allestito un cast di atleti africani che punta a correre forte, sui livelli del record della gara maschile (2h07’41”) fatto registrare lo scorso anno da Solomon Mutai.

Il miglior sulla carta è l’etiope Adugna Tekele (personale di 2h05’42” realizzato nel 2022) seguito dai keniani Abdenego Cheruiyot e Francis Cheruiyot. Occhi puntati anche sui debuttanti Kipsambu Kimakai (Ken), Solomon Asmerom Shumay (Eri) e sul turco Ilham Tanui Ozbilen.

La vittoria di Mutai nel 2023.


Anche in campo femminile si prevede un copione simile. L’atleta con il miglior tempo di accredito è l’etiope Tsehay Maru (2h27’17”), seguita dalle keniane Betty Chepkorir (2h29’12”) e Caroline Korir (2h29’46”).

Gli italiani al via

In chiave azzurra, assisteremo al debutto del marocchino naturalizzato italiano Ahmed Ouhda (classe 1997) portacolori dell’Esercito e allenato da Piero Incalza e Marco Salami. Ahmed quest’anno ha corso i 10.000 metri in 28:18 e a Venezia punta a correre sotto le 2h12’.
Saranno in gara anche Alessio Milani dell’atletica Monfalcone, atleta 42enne che vestirà la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di 100 km in programma il prossimo 7 dicembre a Bangalore, in India, e che detiene il record regionale del Friuli sulla 100km (6h54’04”), e Alessandro Giacobazzi, alla prima esperienza a Venezia.

In campo, saranno al via la sempreverde Ivana Iozzia (8 presenze in Nazionale), Benedetta Coliva e l’altra esperta Federica Moroni (51 anni, riminese e Joma Ambassador) primatista italiana della 100 km.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche i principali sponsor della manifestazione. Da Budapest è intervenuta Sasha Vislaus di Wizz Air, che annunciato il prolungamento del contratto di title sponsor per altri due anni, mentre Mirko Annibale di Joma Italia ha presentato maglia, scarpa ufficiale e medaglia della maratona.

Info su venicemarathon.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *