Domenica ad Acquaviva delle Fonti si disputano i campionati italiani della 35 km. I primi tricolori dell’anno (categorie assoluti e promesse) si assegnano dunque nella marcia, in una distanza che è inserita nel calendario dei mondiali di Tokyo ma che come da riforma di World Athletics avrà vita breve. Tra un anno infatti gli specialisti del tacco e punta dovranno uniformarsi a maratona e mezza maratona.
I big ai campionati italiani della 35 km di marcia
Il campo partenti, considerato che siamo a gennaio, è di tutto rispetto. In campo maschile, protagonisti annunciati sono Riccardo Orsoni, reduce dall’esperienza olimpica e con un personale di 2h30’38”, Andrea Agrusti, campione italiano in carica (Prato 2024) con un PB di 2h30’16”, Gianluca Picchiottino, Gabriele Gamba e all’under 23 Diego Giampaolo.
In campo femminile da sottolineare il ritorno alle competizioni di Alexandrina Mihai, che a causa di problemi fisici è rimasta ai box per diversi mesi. Con lei al via ci sono Federica Curiazzi, la tricolore in carica Sara Vitiello e le specialiste Sofia Fiorini, Lidia Barcella e Beatrice Foresti.
Si gareggia anche sulla distanza di 20 km
Nel programma dei campionati italiani della 35 km organizzati dall’Atletica Amatori Acquaviva – il club del bronzo mondiale juniores, Giuseppe Disabato – ci sarà spazio anche per una 20 km (assoluti e promesse) e una 10 km (juniores, allievi, master), con i fari puntati su Andrea Cosi, poco prima degli europei poi non disputati per infortunio capace di marciare in 1h19’43” a La Coruna, Davide Finocchietti, lo spagnolo Diego Garcia Carrera e tra le donne, l’astro nascente Giulia Gabriele.
La giornata di gare sarà anticipata dal convegno tecnico di sabato, in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche FIDAL. All’incontro intitolato “La lunga marcia… da Acquaviva delle Fonti a Los Angeles” interverranno il Direttore Tecnico, Antonio La Torre, e il neo responsabile del settore marcia, Riccardo Pisani.
fonte Fidal