Domenica si ritorna in marcia: ad Acquaviva delle Fonti i campionati italiani della 35 km

Domenica ad Acquaviva delle Fonti si disputano i campionati italiani della 35 km. I primi tricolori dell’anno (categorie assoluti e promesse) si assegnano dunque nella marcia, in una distanza che è inserita nel calendario dei mondiali di Tokyo ma che come da riforma di World Athletics avrà vita breve. Tra un anno infatti gli specialisti del tacco e punta dovranno uniformarsi a maratona e mezza maratona.

I big ai campionati italiani della 35 km di marcia

Il campo partenti, considerato che siamo a gennaio, è di tutto rispetto. In campo maschile, protagonisti annunciati sono Riccardo Orsoni, reduce dall’esperienza olimpica e con un personale di 2h30’38”, Andrea Agrusti, campione italiano in carica (Prato 2024) con un PB di 2h30’16”, Gianluca Picchiottino, Gabriele Gamba e all’under 23 Diego Giampaolo.

In campo femminile da sottolineare il ritorno alle competizioni di Alexandrina Mihai, che a causa di problemi fisici è rimasta ai box per diversi mesi. Con lei al via ci sono Federica Curiazzi, la tricolore in carica Sara Vitiello e le specialiste Sofia Fiorini, Lidia Barcella e Beatrice Foresti.

Si gareggia anche sulla distanza di 20 km

Nel programma dei campionati italiani della 35 km organizzati dall’Atletica Amatori Acquaviva – il club del bronzo mondiale juniores, Giuseppe Disabato – ci sarà spazio anche per una 20 km (assoluti e promesse) e una 10 km (juniores, allievi, master), con i fari puntati su Andrea Cosi, poco prima degli europei poi non disputati per infortunio capace di marciare in 1h19’43” a La Coruna, Davide Finocchietti, lo spagnolo Diego Garcia Carrera e tra le donne, l’astro nascente Giulia Gabriele.

Andrea Cosi in gara nella 20 km di marcia.


La giornata di gare sarà anticipata dal convegno tecnico di sabato, in collaborazione con il Centro Studi & Ricerche FIDAL. All’incontro intitolato “La lunga marcia… da Acquaviva delle Fonti a Los Angeles” interverranno il Direttore Tecnico, Antonio La Torre, e il neo responsabile del settore marcia, Riccardo Pisani.

fonte Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *