fonte FIDAL
Azzurri in marcia sulle strade di Madrid. Nei 10 chilometri saranno al via domenica mattina la campionessa europea Antonella Palmisano e il bronzo continentale Francesco Fortunato, attesi nella tappa Gold del circuito mondiale della specialità , il World Athletics Race Walking Tour.
È il rientro agonistico dopo le Olimpiadi di Parigi per la fuoriclasse del tacco e punta, bronzo mondiale l’anno scorso a Budapest e già oro a cinque cerchi a Tokyo, che ha dominato nella 20 km a Roma 2024 prima dei Giochi dove non ha raccolto quanto sperava: ritiro nella gara individuale e sesta in staffetta, anche a causa del covid avuto proprio in quei giorni.
Sarà l’ultima uscita della stagione per la tarantina delle Fiamme Gialle, prima di gettare le basi verso quella futura, con l’obiettivo soprattutto di tornare a divertirsi. Per la vittoria ‘Nelly’ se la vedrà in particolare con la colombiana Sandra Arenas, medaglia d’argento olimpica nel 2021 proprio alle spalle dell’azzurra e quarta a Parigi, mentre tra le migliori spagnole ci saranno Laura Garcia-Caro e Raquel Gonzalez.
La gara maschile avrà tra i protagonisti Francesco Fortunato (Fiamme Gialle) che si presenta da vincitore in carica per aver trionfato con 38:56 nell’edizione del 2023 disputata a fine aprile, preludio al successo di poche settimane più tardi negli Europei a squadre di Podebrady.
Il pugliese di Andria, che quest’anno ha vissuto la gioia del podio nella 20 km all’Olimpico di Roma, troverà il due volte iridato giapponese Toshikazu Yamanishi e gli altri due medagliati degli Europei, lo svedese d’oro Perseus Karlstrom e lo spagnolo d’argento Paul McGrath, ma sono iscritti anche Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) e Davide Finocchietti (Atl. Libertas Unicusano Livorno).
Si preannuncia spettacolare l’evento sulla Gran Via del centro storico, voluto dal marciatore spagnolo Diego Garcia Carrera, con partenza alle ore 10.30 e in cui è previsto un omaggio al bicampione mondiale Alvaro Martin che ha comunicato da poco il ritiro.Â
foto Grana / Fidal