La notizia era trapelata già da diversi giorni ma stamani è arrivata l’ufficialità dalla diretta interessata. Maryna Bekh non parteciperà per infortunio agli Europei di Roma. La fuoriclasse del salto triplo è una defezione importante, non fosse altro perché l’ucraina, sposata con il nuotatore Romanchuk, amico ed eterno rivale di Gregorio Paltrinieri, era una delle star più attese nei concorsi.
Maryna Bekh non potrà dunque difendere il titolo conquistato due anni fa a Monaco di Baviera con la misura di 15,02. L’anno scorso, ai mondiali di Budapest, aveva ottenuto la medaglia d’argento alle spalle della venezuelana Yulimar Rojas, ironia della sorte anche lei ferma ai box (salterà anche i Giochi Olimpici) per la rottura del tendine d’Achille.
“E’ stato un periodo difficile – ha scritto sui suoi canali social, Maryna Bekh – Il dolore alla gamba quando carico è troppo forte e devo fermarmi, nonostante mi fossi preparata al meglio per una stagione speciale”.
La gara di salto triplo perde dunque la favorita per la medaglia d’oro. Per il gradino più alto del podio a questo punto l’indiziata numero uno diventa la spagnola Ana Peleteiro, quest’anno 14,75. Da seguire l’israeliana Minenko e le finlandesi Makela e Salminen. L’Italia potrà contare su Dariya Derkach, mentre non ha fatto in tempo a recuperare dall’infortunio Ottavia Cestonaro.