Il Memorial Van Damme assegna i diamanti: nel weekend di Bruxelles nove azzurri in gara

Caccia al diamante. Il 2024 dell’atletica outdoor chiude i battenti a Bruxelles con la finale di Diamond League, spalmata su due giornate (dalle ore 20 alle ore 22) come tradizione. Domani e sabato saranno celebrati allo Stadio Re Baldovino i migliori atleti dell’anno in occasione del prestigioso Memorial Van Damme.

In pista e in pedana ritroveremo otto azzurri, nove se si considera Rebecca Borga che parteciperà ai 400 metri femminili inseriti come gara extra organizzata per far correre la fuoriclasse Sydney McLaughlin, che in un primo momento era stata inserita nella competizione ufficiale salvo poi sollevare accese polemiche in quanto da regolamento non abilitata a gareggiare per il diamante non avendo disputato alcuna prova del massimo circuito mondiale in questa stagione.

L’Italia si gioca le chance di successo soprattutto con Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Mattia Furlani nel lungo. Sabato Tamberi inseguirà il terzo titolo della Diamond sul finire di una stagione che lo ha visto di nuovo brillante (Chorzow, Rovereto e Bellinzona) dopo le vicissitudini olimpiche.


Domani Furlani proverà a spodestare Mitiadis Tentoglou, con il quale ha ingaggiato parecchi duelli in questa stagione, dai mondiali indoor ai Giochi di Parigi, con il fortissimo greco ora più vicino ma ancora una spanna sopra gli avversari. In gara ci saranno anche i giamaicani Gayle e Pinnock.

Nel peso Leonardo Fabbri sfida ancora sua maestà Ryan Crouser, mentre nei 110 ostacoli ci sarà Lorenzo Simonelli, rientrato in gioco grazie all’uscita di scena dalla startlist del numero uno della specialità, Grant Holloway, che ha rinunciato al Memorial Van Damme per un mancato accordo economico con gli organizzatori. A questo punto il favorito per la vittoria finale diventa l’americano Roberts, anche in base alla condizione di forma palesata negli ultimi meeting.

Larissa Iapichino ai mondiali di Budapest.


In campo femminile, le azzurre che hanno guadagnato l’accesso alla finale di Diamond League sono Ayomide Folorunso, di scena nei 400 ostacoli con Femke Bol e Anna Cockrell, Dariya Derkach nel triplo, Larissa Iapichino nel salto in lungo e Roberta Bruni nell’asta.

A Bruxelles ci saranno tutti i grandi protagonisti dell’atletica: Mondo Duplantis, probabilmente a caccia di un nuovo record nell’asta, Jakob Ingebrigtsen, che proverà a impossessarsi del primato mondiale dei 1500, Letsile Tebogo, Julien Alfred e Sha’Carri Richardson nella velocità femminile, la regina del mezzofondo Faith Kipyegon e la primatista mondiale dell’alto, Yaroslava Mahuchikh.

Qui il programma e gli iscritti del Memorial Van Damme di Bruxelles.

foto Grana / Fidal

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *