fonte FIDAL
Daniele Inzoli, Kyan Escalona e Diego Nappi. Oppure Elisa Valensin, Margherita Castellani e Viola Canovi, solo per fare alcuni nomi. Il futuro dell’atletica è di scena a Molfetta, che dopo aver ospitato i tricolori Assoluti l’estate scorsa si ripropone come location per i campionati italiani Allievi (nati 2007 e 2008).
In Puglia vedremo una sorta di Trials per gli imminenti Europei di Banska Bystrica, specie per alcuni settori come quello della velocità dove ad andar fortissimo sono una decina di atleti. Il grande assente, tra i talenti di casa nostra, è Leo Domenis. Il portacolori della Trieste Atletica è stato messo fuori causa da un serio infortunio muscolare: non sarà a Molfetta e nemmeno in Slovacchia tra quindici giorni.
Italiani allievi: le stelline più attese
Inutile dire come siano soprattutto Inzoli e Valensin le star più attese della manifestazione che accoglierà oltre 1400 atleti di 315 società. Il primo quest’anno ha saltato 7,90 a Savona, la seconda ha già firmato due primati italiani under 20 (200 e 400 metri) ed è salita sul podio anche agli Assoluti di La Spezia.
Da seguire ai campionati italiani allievi anche i velocisti Fabrizio Caporusso e Viola Canovi che sabato scorso a Castelfranco Emilia, rispettivamente con 10.48 e 11.62, sono saliti al terzo posto delle liste italiane allievi di ogni epoca. Sempre nella velocità, hanno dato già prova delle loro potenzialità il duecentista Diego Nappi e la poliedrica Margherita Castellani, oltre alla quattrocentista Laura Frattaroli.
Tutti da seguire i 110 ostacoli con Kyan Escalona (Kronos Roma), il lungo femminile con la siracusana Elisa Valenti attesa ancora sopra i 6 metri, il mezzofondo veloce con l’emergente Alessandro Casoni e quello prolungato con il siciliano di stanza al Tuscany Camp Vittore Simone Borromini e Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca) e al femminile con la spezzina Elena Irbetti.
Nella marcia, fari puntati su Alessio Coppola e Serena Di Fabio, in gara quest’anno anche ai mondiali a squadre di Antalya.
Il programma orario dei campionati italiani Allievi.
Qui gli iscritti delle gare di Molfetta.