Presentato nello scorso fine settimana il Multistars, il più importante meeting italiano di decathlon ed eptathlon che come ogni anno apre la stagione outdoor dei multiplisti.
L’appuntamento dell’edizione numero 38 è per sabato 26 e domenica 27 aprile, per il secondo anno consecutivo presso il centro sportivo “Gabre Gabric” di Brescia.
Alla manifestazione bresciana prenderanno parte l’elvetico Simon Ehammer (campione del mondo indoor e di fatto, con 8,45 proprio durante la prova multipla, il più forte decatleta di sempre nel salto in lungo, tanto da rivaleggiare nella singola specialità con il nostro Mattia Furlani) e la statunitense Taliyah Brooks, vincitrice degli ultimi due Multistars nell’eptathlon e reduce 20 giorni fa dal bronzo ai Mondiali in sala di Nanchino (Cina) nel pentathlon.
Al Multistars sono attesi anche i due azzurri da 8000 punti: il primatista italiano Dario Dester, al rientro in gara con la necessaria voglia di rivincita dopo i problemi fisici che l’hanno condizionato tra l’estate 2024 e l’ultimo inverno, e Lorenzo Naidon. Tra le donne, appurata l’assenza di Sveva Gerevini (da poco sottopostosi a un’operazione chirurgica), l’Italia verrà rappresentata soprattutto da Marta Giaele Giovannini.
Multistars Young e le Wild Card lombarde
L’edizione 2025 del Multistars, evento inserito nel World Athletics Combined Events Tour (il circuito mondiale delle prove multiple), applaudirà inoltre l’esordio del Multistars Young-Alla ricerca degli eredi di Marcell Jacobs. Sabato 26 aprile andrà in scena una manifestazione giovanile riservata alle categorie Esordienti maschili e femminili (nati dal 2014 al 2019) sulla distanza dei 60 metri piani, evento che ricorderà a tutti come il campione olimpico 2021 di 100m e staffetta 4×100 (oggi anche figura di riferimento della Jacobs Sport Academy) si sia appassionato all’atletica leggera anche grazie al Multistars.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra l’ASD Club 10+7 e il Comitato Regionale FIDAL Lombardia, un ragazzo e una ragazza tesserati per società lombarde avranno una wild card per la partecipazione al decathlon e all’eptathlon del Multistars: per l’edizione 2025 saranno Andrea Caiani ed Elisa Tosetto, atleti individuati dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia.
Il programma del Multistars 2025
Sabato 26 aprile
Ore 10:00: cerimonia di apertura
Ore 10:30: inizio gare
Ore 18:15: chiusura della prima giornata
Domenica 27 aprile
Ore 10:00: inizio gare
Ore 16:30: chiusura eptathlon
Ore 17:30: premiazione eptathlon
Ore 18:00: chiusura decathlon
Ore 18:40: premiazione decathlon
info su multistars.it
fonte FIDAL Lombardia
foto Grana / Fidal