Nadia Battocletti regina del World Athletics Cross Country Tour

Un altro successo per Nadia Battocletti. La campionessa italiana e d’Europa di corsa campestre ha chiuso al comando la classifica generale del World Athletics Cross Country Tour, precedendo di 20 punti Francine Niyomukunzi (3720 a 3700).

La trentina di Cavareno ha disputato una grandissima stagione su prati e fango, aggiudicandosi la tappa di Alcobendas, arrivando terza alla Cinque Mulini e dominando il Campaccio il giorno della Befana, un mese dopo aver trionfato anche agli europei di Antalya. La burundese si era invece aggiudicata le prove Gold di Albufeiras e Amorebieta.

La Battocletti, che in questo mese di marzo ha chiuso la stagione del cross laureandosi ancora una volta tricolore a Cassino, ha ora nel mirino gli europei di corsa su strada di Leuven, dove cercherà di conquistare l’oro nella 10 km.


Un posto sul podio del World Cross Country Tour se l’è assicurato anche la keniana Sheila Jebet, mentre tra le top 30 sono rientrate le azzurre Elisa Palmero (18esima con 3420 punti), Federica Del Buono (23esima con 3380). A seguire Michela Cesarò (35^), Nicole Reina (40^), Linda Palumbo (42^), Adele Roatta (45^).

In campo maschile il primo posto in classifica è occupato per il terzo anno consecutivo da un altro atleta del Burundi, Rodrigue Kwizera (3720 punti), capace di vincere cinque tappe Gold di fila: Amorebieta, Atapuerca, Soria, Alcobendas e Albufeira. Ha preceduto il keniano Matthew Kipkoech Kipruto (3680) e allo spagnolo Thierry Ndikumenayo (3660). Il primo degli italiani e unico nella top 50 è Luca Alfieri, 25° con 3300 punti.

I vincitori della classifica del World Cross Country Tour riceveranno un assegno di 10.000€.

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *