Non poteva esserci miglior avvicinamento agli europei di Antalya per Nadia Battocletti, protagonista all’ora di pranzo di una grande vittoria nel cross di Alcobendas, alle porte di Madrid. La campionessa trentina ha firmato il suo primo successo in carriera in una tappa Gold del World Tour, che coincide con il primo successo di un italiano da quando è stato istituito il circuito mondiale delle campestri da parte della federazione internazionale.
La Battocletti, che era stata seconda nel 2022 e terza nel 2023, indossava in Spagna i panni di favorita. E non ha tradito le attese, staccando di oltre un minuto la rivale più insidiosa, la tedesca Konstanze Klosterhalfen, rimanendo sola al comando già prima del passaggio a metà gara.
Per l’allieva di papà Giuliano crono finale di 26:14, oltre trenta secondi più veloce rispetto al pb dell’anno scorso sullo stesso percorso. Dopo il terzo posto di domenica scorsa colto alla Cinque Mulini, la trentina è ancora una volta puntuale nei grandi appuntamenti e tra due settimane, in Turchia, sarà di certo uno delle atlete da battere per la medaglia d’oro.
Ad Alcobendas, che aveva salutato l’unico successo di un’italiana nel lontano 1991 (Orietta Mancia), sul terzo gradino del podio è salita la spagnola Carla Arce, quarta l’ecuadoriana Katherine Tisalema e quinta l’altra azzurra in gara, Federica Del Buono, competitiva anche sullo scenario internazionale e dunque in odore di convocazione per gli eurocross.
La prova maschile è stata vinta dal burundese Rodrigue Kwizera, davanti ai keniani Kiprotich e Cherop.