Palio Città della Quercia: Zane Weir e super mezzofondo a Rovereto

Le notizie in breve della settimana 35

27 ago – Arrivano altre conferme per il Palio Città della Quercia in programma martedì 3 settembre. A Rovereto sarà un peso grandi firme con la presenza di Zane Weir, ma anche degli altri azzurri Riccardo Ferrara e Nick Ponzio, al rientro dalla squalifica per i controlli antidoping saltati.

In pista ci saranno i migliori interpreti del mezzofondo: Tecuceanu, Barontini e Pernici negli 800 metri maschili, Elena Bellò ed Eloisa Coiro in quelli femminili. Nei 3000 metri saranno protagoniste Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa, nei 400 Edoardo Scotti e Alice Mangione, tra gli ostacoli Giada Carmassi e Hassane Fofana, entrambi in gara venerdì al Golden Gala.

Brescia Gran Prix: Simonelli, Fantini e Tecuceanu

27 ago – L’8 settembre è in programma il Brescia Grand Prix 2024: alle già annunciate presenze di star come l’ucraina Iryna Gerashchenko (alto) bronzo a Parigi 2024, le velociste Daryll Neita ed Amy Hunt, Filippo Tortu e Marie Josée Ta-Lou Smith, si sono aggiunte le conferme di molti protagonisti della fantastica stagione dell’atletica italiana.

A Brescia sono infatti attesi Lorenzo Simonelli, campione europeo dei 110hs, Catalin Tecuceanu e Francesco Pernici, Chituru Ali e Matteo Melluzzo nei 100 metri.

In campo femminile, sulla pedana del martello ecco Sara Fantini e Rachele Mori. In gara anche Vittoria Fontana, Arianna De Masi, Elena Bellò, Eloisa Coiro, Ayomide Folorunso e le bresciane Elena Carraro e Alessandra Bonora.

Più info su grandprixbrescia.com

Palio Città della Quercia: Doroschuk guida i salti

26 ago – Gli organizzatori dell’Us Quercia stanno allestendo il miglior cast possibile per il meeting di Rovereto del 3 settembre. In Trentino, sarà della partita anche Stefano Sottile, quarto a Parigi 2024, che nella gara di salto in alto sfiderà l’ucraino Oleh Doroschuk, il ceco Jan Stefela ed il tedesco Tobias Potye.

Grande interesse riveste anche la presenza nel salto in lungo del giamaicano Tajay Gayle, campione mondiale nel 2019 e medaglia di bronzo a Budapest 2023, mentre nel lungo femminile la stella sarà la nigeriana Ese Brume, quinta a Parigi 2024: con lei anche la campionessa italiana Elisa Naldi.

Riecco Pietro Riva, firma d’autore della Napola-Mokarta

26 ago – Vincitore di grande prestigio per la ventiseiesima edizione della Napola-Mokarta, tradizionale podistica di 10 km che collega le due frazioni tra Erice e Trapani. Ad aggiudicarsi la corsa è Pietro Riva, medaglia d’argento ai Campionati Europei di Roma nella mezza maratona. Tempo di 29’17” per il portacolori delle Fiamme Oro, che nel 2023 aveva chiuso al secondo posto: alle sue spalle i burundesi Bukuru e Intunzinzi.

Più info su lavolata.it

Tamberi è già tornato, Jacobs 9″93 in Polonia (Diamond League)

25 ago – Gianmarco Tamberi è già tornato. Dopo la sfortunata esperienza di Parigi, l’azzurro si è aggiudicato la prova di Diamond League disputata a Chorzow (Polonia) saltando 2,31. Tamberi è di nuovo in buone condizioni e si prepara per la grande notte del Golden Gala di venerdì, dove ci sarà anche Marcell Jacobs, quarto nei 100 metri con un altro ottimo crono, 9″93, alle spalle di Kerley, Omanyala e Blake.

Tra i delusi di Parigi, confortante gara di Leonardo Fabbri nel peso: è terzo dietro Kovacs e Crouser con un significativo 22,03.

Gianmarco Tamberi nella tappa di Diamond League a Chorzow.


La tappa di Diamond League ha regalato poi ben due primati del mondo: Duplantis è salito di un altro centimetro nell’asta (6,26) mentre Ingebrigtsen ha battuto dopo 28 anni il record di Komen (firmato a Rieti) nei 3000 metri, correndo in 7’17″55.

Più info su fidal.it

Anche Faith Kipyegon al Golden Gala nei 1500 con Nadia Battocletti

25 ago – Il Golden Gala Pietro Mennea si arricchisce di un’altra grande protagonista: nei 1500 metri sarà al via anche la keniana Faith Kipyegon, che a Parigi ha vinto il terzo oro olimpico consecutivo e in questo 2024 ha anche aggiornato il record del mondo a 3’49″04.

Faith Kipyegon al record del mondo nei 1500 metri.


In gara ci sarà anche l’argento nei 10.000 metri ai Giochi Nadia Battocletti, che punta a staccare un gran tempo nella distanza che rispetto ai piani di inizio stagione ha poi potuto coltivare meno, la neo primatista italiana Sinta Vissa e Ludovica Cavalli.

Gli azzurri al Golden Gala sono 20

25 ago – Oltre alle tre azzurre presenti nei 1500, sono sedici gli altri italiani che illumineranno la notte del Golden Gala: Andy Diaz e Andrea Dallavalle nel triplo, Marcell Jacobs e Chituru Ali nei 100 metri, Tamberi e Sottile nell’alto, Leonardo Fabbri e Zane Weir nel peso, Lorenzo Simonelli e Hassane Fofana nei 110 ostacoli, Elisa Molinarolo e Roberta Bruni nell’asta, Luca Sito nei 400, Ayo Folorunso nei 400 hs, Dalia Kaddari nei 200, Alessio Mannucci nel disco, Giada Carmassi nei 100 ostacoli.

Sprint, il 13 novembre la seconda stagione della serie

25 ago – La fortunata docu serie “Sprint“, rilasciata il 2 luglio sulla piattaforma Netflix, avrà una seconda serie, in uscita il prossimo 13 novembre.

Il focus, manco a dirlo, sarà sui Giochi Olimpici di Parigi: le telecamere hanno filmato i più forti velocisti al mondo prima e durante la competizione a cinque cerchi.

Julien Alfred oro nei 100 metri a Parigi.


Grande spazio verrà riservato alle storie di Julien Alfred, campionessa nei 100 metri, e Letsile Tebogo, oro nei 200. Gli altri personaggi sono Fred Kerley, Gabby Thomas, Kishane Thompson, Melissa Jefferson, Twanisha Terry, Marcell Jacobs, Kenny Bednarek, Shericka Jackson e Oblique Seville.

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *