Il suggestivo percorso della Rome Half Marathon dal Circo Massimo al Colosseo

fonte COMUNICATO STAMPA

Definito il percorso della Rome Half Marathon: domenica 20 ottobre migliaia di runners si daranno appuntamento al Circo Massimo per le 8,30 (l’ultima delle cinque onde previste si muoverà alle 9,10) e concluderanno la loro mezza maratona nella splendida cornice del Colosseo.

Gli iscritti (per un pettorale c’è tempo fino al 7 ottobre) alla corsa organizzata da RomaOstia sono già oltre 15.000, di cui il 70% stranieri. I partecipanti, dopo lo start e aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si dirigeranno verso Testaccio, con via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane alla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena.

Al chilometro 10 si percorrerà via dei Cerchi, la parallela rispetto allo start. Poi il Lungotevere fino al Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati con piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza della Passeggiata di Ripetta.

Il percorso della Rome Half Marathon.


Qui un altro tratto spettacolare del percorso della Rome Half Marathon: piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via Due Macelli, via del Tritone, sino a riprendere via del Corso arrivando in Largo Goldoni al chilometro 18.

Si proseguirà per Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona, tra le più celebri di Roma. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia. L’ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.

Relay Rome Half Marathon e Longevity Run

Ad arricchire la 21 chilometri sono previste tante iniziative che coinvolgeranno un pubblico sempre più numeroso, a cominciare dalla Relay Rome Half Marathon, la tradizionale staffetta aperta a team di tre runner (che percorreranno 7 km a testa), la cui iscrizione avviene attraverso la ONP (Organizzazione No Profit) ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere.

Oltre alla staffetta c’è anche la Longevity Run (iscrizioni aperte fino al 19 ottobre), non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo. 

In questo caso, partenza da viale del Circo Massimo alle ore 9.30 circa con un percorso che si snoderà intorno ai quartieri Aventino e Ostiense. L’arrivo è previsto allo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla.

Per informazioni romehalfmarathon.it

Potrebbe interessarti anche...

Gli articoli di questo autore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *