Prendono forma i prestigiosi meeting italiani di settembre. Al Meeting Internazionale CittĂ di Padova, edizione numero 36, la star sarĂ la donna piĂ¹ veloce del pianeta, ovvero la statunitense Sha’Carri Richardson che ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri dei mondiali di Budapest.
La texana dalla forte personalitĂ ha dominato la prova iridata con uno straordinario 10″65 davanti alle giamaicane Jackson e Fraser-Pryce. C’è grande attesa per vedere Sha’Carri nuovamente a Padova, dopo le apparizioni nel 2021 e nel 2022, insieme a tutte le altre stelle che verranno annunciate ufficialmente nella conferenza stampa di presentazione che si terrĂ giovedì 31 agosto, presso la sala Bresciani-Alvarez di Palazzo Moroni.
Le gare si svolgeranno domenica 3 settembre, dalle 18,30 alle 20,30 (si attendono conferme legate alla diretta televisiva).
Dalle 16 in pista giovani, master e movimento paralimpico.
Per quanto riguarda i big, vedremo in campo maschile 100, 400, 800, 1.500, 110 ostacoli, salto in lungo e getto del peso; per le donne 100, 400, 800, 1.500, 100 ostacoli, salto in lungo e salto in alto.
Per informazioni www.meetingcittadipadova.it
Mercoledì 6 settembre i fari si sposteranno invece su Rovereto, per il 59° Palio Città della Quercia, altro appuntamento imperdibile del calendario.
Una delle gare piĂ¹ importanti sarĂ quella del triplo femminile, che ospiterĂ almeno quattro finaliste della recente sfida ai campionati mondiali.
Sulla pedana trentina, che avrĂ l’onore di aprire la manifestazione, salteranno infatti le azzurre Dariya Derkach (che a Rovereto stabilì il primato personale con 14,47 nel 2021) e Ottavia Cestonaro, rispettivamente ottava e decima a Budapest. Con loro, la giamaicana Shanieka Ricketts, fermatasi in quarta piazza a soli tre centimetri dal bronzo, e l’altra caraibica Thea Lafond che con 14,90 a Budapest ha migliorato il primato nazionale della Repubblica Dominicana per il quinto posto finale.
Il Palio della Quercia verrĂ presentato ufficialmente sabato 2 settembre a partire dalle 10:30 presso la sede della Campana dei Caduti, a Rovereto sul colle di Miravalle.
Per informazioni www.paliocittadellaquercia.it
Foto Getty Images for World Athletics
Fonte Comunicati stampa organizzatori