COMUNICATO STAMPA (estratto)
Il Palio Città della Quercia numero 59, in programma mercoledì 6 settembre, è stato presentato ufficialmente stamane presso la Campana dei Caduti di Rovereto grazie all’ospitalità dell’omonima fondazione guidata dal reggente dottor Marco Marsilli.
Una presentazione che ha avuto come graditi ospiti il sindaco di Rovereto Francesco Valduga accompagnato dall’assessore allo sport Mario Bortot, Ivano Fracchetti in rappresentanza della Comunità della Vallagarina, Giampiero Lui quale vicepresidente dell’APT di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, il presidente di FIDAL Trentino Dino Parise e la presidentessa del CONI Trentino Paola Mora.
Al tradizionale appuntamento settembrino con la grande atletica in Trentino ci saranno quattordici medagliati di Budapest tra cui quattro neocampioni iridati, tre campioni olimpici in carica ed una sfida sui 100 metri che si preannuncia da record, con l’emergente giamaicano Oblique Seville contrapposto al keniano Ferdinand Omanyala e al campione europeo indoor Samuele Ceccarelli, oltre che ai due campioni mondiali della staffetta 4×100 targata USA JT Smith e Brandon Carnes e all’altro giamaicano, bronzo in staffetta, Rohan Watson.
Nel getto del peso, sfida tra l’argento iridato Leonardo Fabbri, la leggenda Joe Kovacs ed il campione europeo in sala Zane Weir.
Anche il triplo femminile è degno di una finale di un grande appuntamento con Ricketts, Lafond (gà arrivata a Rovereto per prendere confidenza con la pedana dello Stadio Quercia), Derkach e Cestonaro, in attesa della conferma al maschile del primatista italiano Andy Diaz, freschissimo vincitore della tappa di Diamond League a Xiamen.
Nel salto con l’asta, torna a Rovereto Roberta Bruni, che un anno fa stabilì il nuovo record italiano con la misura di 4,72. Con lei, in pedana, Elisa Molinarolo – sesta al Weltklasse di Zurigo e nona ai mondiali – e il bronzo olimpico Bradshaw. Nel salto in alto maschile si rivede l’ucraino Bondarenko.
Alice Mangione, Federica Del Buono (impegnata sui 3000 metri), Lorenzo Benati, Eloisa Coiro, Elena Bellò, Hassane Fofana, Zaynab Dosso e Catalin Tecuceanu, Tobia Bocchi e Sintayehu Vissa gli altri azzurri attesi al Palio Città della Quercia.
“Il Palio resiste, nonostante le difficoltà economiche, burocratiche e amministrative che ogni anno si fanno più complesse – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Carlo Giordani, presidente dell’Us Quercia – Vogliamo tenere duro, in vista della 60esima edizione, ma non nascondo la sempre più forte convinzione che nel prossimo futuro andrà studiata una formula diversa dal punto di vista organizzativo. Non posso però che ringraziare gli sponsor che ci sostengono ancora, pur lamentando la completa distanza del tessuto imprenditoriale roveretano da un evento che garantisce una vetrina unica alla Città di Rovereto, con due ore di trasmissione televisiva in oltre 50 nazioni del mondo”.
Il Palio Città della Quercia sarà infatti trasmesso in diretta su Raisport dalle 20 alle 22.