Gli staffettisti azzurri scaldano i motori. Se questa è la settimana di ostacolisti, specialisti delle prove multiple e marciatori, la prossima vedrà il raduno a Roma di 36 interpreti della velocità (18 uomini e 18 donne impegnati dal 17 al 23 marzo): sullo sfondo i mondiali di staffetta in programma alle Bahamas all’inizio di maggio, evento cruciale per qualificare le squadre alle Olimpiadi di Parigi.
Il prof. Di Mulo, affiancato da Giorgio Frinolli, comincerà a lavorare con i gruppi di 4×100 e 4×400. Tra gli uomini della staffetta veloce, non ci sarà come noto da tempo Marcell Jacobs, che sarà in Italia solo a primavera inoltrata, a ridosso degli Europei di Roma. Ci sarà invece Filippo Tortu, in procinto di raggiungere la Florida per disputare due gare negli Usa.
Niente a che vedere, però, con il trasferimento di Jacobs nel team di Rana Reider. Sui social, la notizia della partenza per gli States di Pippo è stata molto ingigantita. Tortu, che non ha gareggiato indoor, sentiva l’esigenza di mettersi in gioco contro il tempo e si appoggerà al quartier generale di Dennis Mitchell semplicemente per sostenere degli allenamenti tirati con un gruppo di velocisti di pari livello, prima di ricongiungersi con la Nazionale a fine aprile nel raduno di Miami pre-Bahamas.
Tornando al raduno azzurro di settimana prossima, annunciate un paio di novità. Tra le donne, guidate dalla medaglia di bronzo mondiale Zaynab Dosso, non ci saranno Johanelis Herrera oltre alle infortunate Vittoria Fontana e Aurora Berton. L’occasione è propizia per metter dentro qualche giovane di talento: dovrebbe essere convocate Alice Pagliarini, Arianna De Masi e Carlotta Fedriga.
Tra gli uomini, con Lorenzo Simonelli che arriverà direttamente dal raduno degli ostacolisti, si rivedono Rigali, Patta, Melluzzo e Ricci. Tornerà tra i convocati anche Chituru Ali, dopo gli ottimi riscontri di Glasgow.
Tra i quattrocentisti, in dubbio la partecipazione di Davide Re, che insieme al suo staff sta lavorando in Turchia. La lista ufficiale dei convocati per il raduno della velocità sarà comunicata dalla federazione nelle prossime ore.
Foto d’apertura Colombo – Fidal
Foto Grana – Fidal