Tortu, Ali, Jacobs e Dosso. Ma anche tutti gli altri grandi nomi della velocità azzurra, compresi quelli che studiano per diventare campioni, saranno ai blocchi di partenza del Roma Sprint Festival, in programma sabato 18 maggio (diretta su Sky Sport Uno dalle 17.45 alle 19.05) nella rinnovata pista dello Stadio dei Marmi che ospiterà poi le sessioni di riscaldamento degli ormai imminenti Europei di Roma (7-12 giugno).
Attesa per Chituru Ali e i ragazzi della 4×400
Accanto al ritorno di Marcell Jacobs a Roma dopo quattro anni (l’ultima volta fu il Golden Gala del 2020), c’è attesa per vedere all’opera nei 100 piani Chituru Ali. L’allievo di Claudio Licciardello è reduce dall’ottimo 10″06 di Dubai, che gli ha permesso di assicurarsi un posto per gli Europei, e d’ora in avanti andrà a caccia del minimo olimpico fissato a 10 secondi netti.
Con Ali troveremo sui blocchi il compagno di allenamenti Yupun Abeykoon, rientrato alle gare a Dubai e portacolori dello Sri Lanka, il siracusano Matteo Melluzzo, che da quest’anno si allena con il prof. Di Mulo, e Arnaldo Lazael Romero Crespo.
Filippo Tortu, che prima di correre alle Bahamas aveva fatto il proprio esordio stagionale in Florida con due uscite nei 100 metri, al Roma Sprint Festival si cimenterà nei 200 metri: agli europei conta di salire ancora sul podio dopo il bronzo di Monaco 2022. In gara il canadese Jerome Blake, Marco Ricci, Andrea Federici, Diego Pettorossi e Francesco Libera.
Nei 400 metri ci sono gli azzurri protagonisti la scorsa settimana alle World Relays di Nassau:
il primatista italiano Davide Re, Riccardo Meli, Vladimir Aceti, Alessandro Moscardi e Lapo Bianciardi. A impreziosire il cast del giro di pista ecco Trevor Stewart, lo statunitense oro olimpico della 4×400 a Tokyo 2020.
Pavese, De Masi e mamma Chigbolu
In campo femminile, la copertina dei 100 metri spetta alla statunitense Shania Collins, personale di 10’’92. La start list vede al via Alessia Pavese e Arianna De Masi (protagoniste alle Bahamas), Johanelis Herrera, Alessia Carpinteri, Giorgia Bellinazzi e Chiara Melon.
Sui 200 la stella è Zaynab Dosso, che mercoledì è invece attesa nei 100 a Savona. In corsia anche Gloria Hooper, Giorgia Bellinazzi, Eleonora Ricci, Carlotta Fedriga, Ginevra Ricci e la talentuosa Elisa Valensin.
Sui 400, spicca la presenza dell’olandese Lisanne de Witte, campionessa mondiale ed europea in carica della 4×400. Poi ecco Giancarla Trevisan, Maria Benedicta Chigbolu, la belga Camille Laus, Laura Rami e Virginia Troiani.
Di scena anche gli azzurrini delle staffette 4×100, in previsione di europei allievi e mondiali juniores: ne avevamo parlato nel dettaglio in questo articolo.
Per informazioni visita il sito di Sprint Festival
Atletica ovunque: Atlanta, Chorzow, Londra e La Coruna
Il menù per tutti i gusti di questo sabato di atletica non si ferma solo a Roma. Ad Atlanta, negli Usa, torna in pedana Mattia Furlani, quattro giorni dopo il record mondiale under 20 nel lungo. E’ atteso agli Atlanta City Games, con Harrison e McLeod.
A Chorzow, nella città della prima storica affermazione dell’Italia in Coppa Europa, il meeting Silver del Continental Tour vedrà protagonista, tra gli altri, Pietro Arese e Gaia Sabbatini nei 1500, Barontini, Tecuceanu ed Elena Bellò negli 800, Sara Fantini nel martello, Elena Vallortigara nell’alto, Edoardo Scotti nei 400 e Linda Olivieri nei 400 ostacoli.
A Londra, i neo campioni italiani dei 10.000 metri Pietro Riva e Anna Arnaudo provano a migliorarsi dopo una settimana e sulla stessa distanza a Londra.
Marciatori a La Coruna, nella prestigiosa 20 km della tappa Gold del circuito mondiale. Ci sono Andrea Cosi, il rientrante Giupponi, Michele Antonelli, Andrea Agrusti, Diego Giampaolo, Gabriele Gamba, Federica Curiazzi, Alexandrina Mihai, Eleonora Dominici e Nicole Colombi.