E’ stata presentata ieri al Senato la quinta edizione della Run4Hope, la staffetta solidale che coinvolge tutta Italia per raccogliere fondi a favore della ricerca sui tumori pediatrici in collaborazione con AIRC, l’ente benefico che quest’anno compie 60 anni di attività.
Quest’anno la manifestazione si terrà dal 5 al 13 aprile e l’eredità comincia ad essere importante: il primo quadriennio (2021-2024) si è chiuso con 213.687 euro raccolti in favore di AIL e AIRC. Il prossimo anno la Run4Hope darà una mano alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica presieduta da Matteo Marzotto e nel 2027 il testimone tornerà ad AIL.
Run4Hope: le associazioni e i Gruppi militari coinvolti
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che unisce su scala nazionale running e solidarietà. L’obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud, da est a ovest, isole comprese. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere nel 2025 la ricerca sui tumori pediatrici, grazie a centinaia di associazioni sportive prevalentemente affiliate alla Fidal, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, oltre a svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, che decreteranno l’inizio delle staffette con i loro fischietti, al Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e a numerosi singoli runners.
Quanti runners parteciperanno?
Si prevede il coinvolgimento di almeno 40.000 podisti tenendo conto sia dal numero di podisti impegnati concretamente nelle staffette sia dai partecipanti ai numerosi “eventi amici”; si tratta di varie manifestazioni podistiche che si svolgono nei due week-end della Run4Hope tra cui spiccano eventi di portata nazionale come le Mezze maratone di Genova e Torino, oltre all’Appia Run.
Come partecipare alla Run4Hope
I partecipanti correranno nelle loro località in forma sincronizzata con quelli delle zone limitrofe in funzione dei percorsi regionali disponibili sul sito della manifestazione. Non ci saranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca mediante le donazioni.
Run4Hope Onlus, promotrice dell’iniziativa, garantisce la copertura dei costi organizzativi tramite i propri sponsor per far sì che quanto raccolto dai partecipanti, con i contributi di iscrizione e le ulteriori iniziative di raccolta fondi, giunga interamente all’ente beneficiario.

Per associazioni e gruppi spontanei/aziendali la partecipazione avverrà nella propria città/località, sincronizzando orari e luoghi per il passaggio del testimone tra chi precede e chi segue. Viene richiesto di effettuare una donazione collettiva, coinvolgendo associati, parenti e amici. Ad ogni gruppo sarà inviato il kit con due t-shirt e di dieci pettorali.
I percorsi
Le venti staffette regionali (in alcuni casi articolate in eventi provinciali o locali) vedranno la partenza contemporaneamente alle ore 11 di sabato 5 aprile tendenzialmente dai capoluoghi di Regione. Nei giorni successivi il testimone girerà di città in città in base al cronoprogramma pubblicato sul sito e definito in accordo con i partecipanti, attraverso tappe giornaliere che indicativamente andranno dai 20 ai 60 km. Le ultime tappe si svolgeranno domenica 13 aprile con l’arrivo contemporaneo alle ore 11.
Il testimone della Run4Hope passerà di mano in mano in tutto il territorio nazionale. Decisamente suggestiva la staffetta inaugurale prevista a Roma che porterà i partecipanti dalla Caserma Pio IX° dell’Esercito Italiano a Piazza San Pietro, grazie al supporto dei runners dell’Athletica Vaticana e di alcuni sodalizi sportivi capitolini durante il Giubileo dei Malati e della sanità.
Tra i molti luoghi di rilevante interesse si attraverseranno scenari unici come Piazza del Plebiscito a Napoli; Piazza San Carlo a Torino, Piazza Unità d’Italia a Trieste, Piazza San Babila a Milano, Piazza Bra a Verona, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Popolo a Ascoli, Foro Italico a Palermo, gli uliveti del Gargano in Puglia, la Valle di Comacchio in Emilia e la costa frastagliata della Sardegna, i sassi di Matera e la basilica di San Francesco di Assisi.
Ecco le località di partenza (5/4) e arrivo (13/4) delle staffette: Abruzzo, L’Aquila (p/a); Basilicata, Metaponto, Potenza (p) – Matera, Picerno (a); Calabria, Morano Calabro (p) – Reggio Calabria (a); Campania, Napoli (p/a); Emilia Romagna, Bologna (p) – Parma (a); Friuli Venezia Giulia, Trieste (p) – Muggia (a); Lazio: eventi locali/provinciali a Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina con sviluppi indipendenti; Lombardia, Milano (p/a); Marche: Pergola, Ascoli Piceno (p) – Ancona (a); Piemonte: Torino (p/a); Puglia: Spongano, Foggia e Gravina (p) – Bari (a); Sardegna: Cagliari (p), Sassari (a); Sicilia: Palermo (p) – Messina (a); Toscana, Firenze (p/a); Trento Alto Adige, Bolzano ,Riva del Garda, Borgo Valsugana (p); Trento (a); Umbria: Assisi (p) – Cascia (a); Valle d’Aosta: evento cittadino ad Aosta (6 aprile); Veneto: Vicenza (p) – Zanè (VI) (a).
Info e iscrizioni
Per tutti i dettagli relativi alle iscrizioni vai sul sito ufficiale di run4hope.it
Gli interessati alle “virtual di gruppo” possono scrivere una e-mail a coordinamento@run4hope.it
Gli interessati alle “virtuali singoli” possono scegliere un percorso di 5, 10 o 20 km da effettuare dal 5 aprile all’1 maggio grazie alla collaborazione con EvoData/ENDU effettuando una donazione minima di 30 euro.
Qui il PDF ufficiale con i percorsi regionali